Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi Il Festival “Stupor Mundi” fa tappa nella Città Regia

Dal oggi all’11 maggio tre giorni di lezioni e spettacoli sul tema “Condividere i saperi tra Oriente e Occidente”, all’Hotel Federico II, esibizione musicale di Angelo Branduardi

Jesi – Da oggi, 9 maggio a sabato 11, seconda sessione del primo FestivalFederico II – Stupor Mundi”, presso l’Hotel Federico II, inizio alle ore 10, dedicato a uno dei suoi più illustri figli, l’imperatore Federico II Hohenstaufen con tre giorni di lezioni e spettacoli sul tema “Condividere i saperi tra Oriente e Occidente”.

Appuntamento, questo nella Città Regia, che fa seguito all’evento svoltosi ad Ancona, dall’11 al 14 aprile, incentrato sulla ricerca della pace durante il quale è stata lanciata la proposta del riconoscimento del lascito culturale di Federico II come patrimonio immateriale dell’Unesco.  


«In queste ultime settimane ero in giro per l’Italia e una cosa mi ha sorpreso piacevolmente: è bastato mettere Federico II al centro di un grande evento per attirare l’attenzione generale – afferma William Graziosi, ideatore e direttore del Festival -. Dopo Ancona ho incontrato tante persone che sapevano del Festival e sono entusiaste per l’appuntamento di Jesi, perché Federico II
è un personaggio di livello mondiale, legato alla storia europea e italiana, celebrato come un grande innovatore, la cui storia va riscoperta e ricordata per aiutare le menti dei governanti a ragionare in maniera diversa, per quanto riguarda i rapporti tra popoli, facendo tesoro di quello che è stato lui e di quello che ha fatto».

Per la Vallesina e per Jesi, quindi, è più che doveroso ricordare l’imperatore svevo.

«Vado predicando da trenta anni che una città come Jesi, che può vantare Federico II, Pergolesi e, a pochi chilometri Spontini, deve assolutamente vivere con forza la sua eccellenza sia dal punto di vista della storia sia della musica», sottolinea Graziosi.

«In un mondo globalizzato serve mettere delle spille segnaposto per farsi riconoscere e Federico II ci dà ampiezza e altezza enormi da un punto di vista storico, culturale e turistico, rispetto a un territorio limitato all’interno della regione Marche, molto apprezzata, ma non ancora tra le più conosciute in Italia e all’estero».

Il sito: https://www.festival-stupormundi.it/qui il programma del Festival.

Anche i dirigenti scolastici, i docenti in forma singola e i docenti accompagnatori di classi, sono invitati a partecipare al Festival. Trattandosi di una rassegna composta da varie sessioni, gli studenti possono partecipare agli incontri mattutini trovando gli argomenti di maggiore interesse per loro.

Al fine di regolamentare e facilitare l’ingresso agli interessati, è possibile inviare la scheda d’iscrizione alla mail: [email protected]. Ci sono ancora posti disponibili.

Il programma della giornata inaugurale di oggi 9 maggio

Mattina 10-13

“Cosa può insegnare (e come insegnare) Federico II?”

Saluti istituzionali

Marcello Pacifico (Associazione nazionale insegnanti e formatori) introduce, modera e conclude

Antonio Brusa (Società italiana di didattica della Storia): “Le tante suggestioni didattiche di Federico II”

Claudia Gambini (Liceo Savoia-Benincasa di Ancona) “Un caso da manuale: Federico II nella didattica liceale”

Lucia Basili (Museo Federico II di Jesi): “Un giorno al museo: percorsi didattici dello Stupor Mundi”

Giuseppe Losapio (Società italiana di didattica della storia): “Federico II e il mondo ludico”

Pomeriggio 16-17

“Federico II, le arti e il sapere: eredità di un patrimonio da riscoprire”

Saluti istituzionali

Arrivo ed esibizione delegazione in costume del Palio di San Floriano

Davide Iacono (Isime Medievalismo. Centro Studi Ricerche): “Vestire i panni del Medioevo: rievocazioni e medievalismi”

Ore 17-19

“Federico II, San Francesco, al-Malik al-Kāmil: l’imperatore, il santo, il sultano”

Mario Prignano (Capo redattore centrale Tg1) conversa con Fulvio Delle Donne (Università della Basilicata – Direttore scientifico del Festival) e Antonio Musarra (Università La Sapienza di Roma)

Intervento musicale del Maestro Angelo Branduardi. L’artista, a Jesi dalla giornata di ieri 8 maggio, ha svolto le prove dello spettacolo e il sound check. Presenzierà a questa prima giornata del Festival per esibirsi nel pomeriggio.

© riproduzione riservata

Continua a leggere
Lascia un commento
0 0 voti
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

News

0
Would love your thoughts, please comment.x