Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI RULLANO I TAMBURI DEL PALIO PER ANNUNCIARE IL “NATALE DI SAN FLORIANO”

La ormai tradizionale Casetta di san Floriano ha incominciato a essere punto di sosta

La ormai tradizionale Casetta di san Floriano ha incominciato a essere punto di sosta

Ragazzini e ragazzine impegnati a far risuonare il ritmo cadenzato dei tamburi

Ragazzini e ragazzine impegnati a far risuonare il ritmo cadenzato dei tamburi

La Casetta di san Floriano sarà aperta anche oggi, dalle 16.00 alle 20.30, come tutti i sabati e le domeniche sino al prossimo 3 gennaio 2016

La Casetta di san Floriano sarà aperta anche oggi, dalle 16.00 alle 20.30, come tutti i sabati e le domeniche sino al prossimo 3 gennaio 2016

JESI, 6 dicembre 2015 – È iniziata nel migliore dei modi  la terza edizione del “Natale con San Floriano”, curata dall’Associazione Ente Palio, contenitore di tutti gli eventi per questo periodo festivo.

In una piazza della Repubblica affollata dal via vai di un sabato sera natalizio, quello di ieri 5 dicembre, la ormai tradizionale Casetta di san Floriano, sistemata all’angolo, accanto all’edicola, ha incominciato a essere punto di sosta per assaggiare qualcosa di caldo, piacevole e confortante: castagne e vin brulè.

E questo  non è l’unico motivo per avvicinarsi, perché un banchetto della Croce Rossa attende a due passi per l’acquisto  a offerta di panettoni e calendari.  Inoltre, continua la promozione delle iniziative di Luca Bernardi per la sua “Casa famiglia” e di Selena Abatelli per il “Dream day”.

La scena, comunque, è stata tutta per il Gruppo Tamburi junior che con l’esibizione sotto il grande albero piantato al centro della piazza, ha dato il via al calendario di manifestazioni che animeranno il Natale cittadino.

Sembrava di essere ritornati un po’ indietro nel tempo, allo scorso maggio, mese del Palio, vedendo ragazzini e ragazzine impegnati a far risuonare il ritmo cadenzato dei tamburi. Ma il contesto era diverso, con tante luci, luminarie, albero e addobbi. Un mix, però, davvero affascinante.

La Casetta di san Floriano sarà aperta anche oggi, dalle 16.00 alle 20.30, come tutti i sabati e le domeniche sino al prossimo 3 gennaio 2016. Tutti i sabati mattina sarà attiva anche  l’iniziativa “Mondo Creativo”, laboratorio didattico destinato ai più piccoli che avranno, così, l’occasione di poter creare ispirandosi al Natale.

I fondi che saranno raccolti sono destinati in parte a finanziare il prossimo Palio e in parte per portare avanti le attività, gratuite per i partecipanti,  dei vari gruppi, come i corsi di tiro con l’arco storico, tamburini, sbandieratori, la danza e gli armigeri medievali.

Prossimo appuntamento, infrasettimanale, martedì 8 dicembre,  con due iniziative.

La prima riguarda il tour urbano “Simboli del giubileo nella città di Jesi”, in centro storico, che sarà ripetuto anche venerdì 25 dicembre e mercoledì 6 gennaio.

La seconda, a palazzo della Signoria, con “Vino a Palazzo” (17.00), organizzato dalla Pro loco, con la partecipazione di alcuni dei maggiori produttori di vino della Vallesina. Verdicchio in primo piano, dunque, il bianco migliore del mondo.

Per chi volesse saperne di più e avere a disposizione il programma completo, www.jesieventi.it

([email protected])

(foto CriCo)

News