Segui QdM Notizie
;

Cronaca

JESI GIUBILEO, AL MUSEO DIOCESANO SULLE TRACCE DELLA MISERICORDIA

duomo_jesiJESI, 6 dicembre 2015 – Alla vigilia dei due appuntamenti più importanti di questo dicembre 2015, l’inizio del Giubileo Straordinario della Misericordia e il Santo Natale, il Museo diocesano annuncia un ricco calendario di eventi dedicati ad un pubblico eterogeneo di grandi e piccini, esperti e semplici curiosi.

La prima data da segnarsi è quella del prossimo martedì 8 dicembre, giorno in cui a Roma verrà dato  ufficialmente il via all’Anno Santo, in cui è prevista la prima delle visite guidate organizzate in collaborazione con l’Associazione Guide delle Marche. Il percorso pensato per questo giorno è, non a caso, il “Tour urbano del Giubileo. Tracce di Misericordia nell’arte jesina”, in cui i partecipanti saranno accompagnati in un originale itinerario alla scoperta di luoghi ed opere d’arte legati alle molteplici manifestazioni della Misericordia; il percorso parte dalla Cattedrale, con uno sguardo attento alla descrizione della porta  e al significato di questo elemento nell’architettura ecclesiastica, e proseguirà alla chiesa di San Marco per poi concludersi nelle sale del Museo diocesano.  Per chi non potrà partecipare, la visita verrà replicata nelle giornate festive del 25 dicembre e del 6 gennaio. Il ritrovo è alle 17:00 presso il Museo diocesano, in piazza Federico II, 7; la prenotazione è obbligatoria e il costo è di 3 €.

museodiocesano_jesiUn’altra tipologia di percorso guidato, più tradizionale, sarà invece proposta nelle giornate del 26 dicembre e del 3 gennaio: il “Tour urbano di Natale. Il Museo diocesano e il centro storico” porterà i partecipanti alla scoperta delle meraviglie che si nascondono nelle sale di Palazzo Ripanti e nei vicoli e nelle piazze della città vecchia.

Per il 12 dicembre, in occasione di Santa Lucia, è stato invece ideato il laboratorio didattico-artistico “Aspettando il Natale con Santa Lucia”, consigliato per i bambini dai 5 agli 11 anni; dopo un percorso di conoscenza della Santa siciliana tra le opere del museo, i bambini si cimenteranno nella  creazione manuale di una corona dell’avvento. Due sono i turni dei laboratori: alle 17:00 e alle 18:00. L’ingresso è gratuito e la prenotazione consigliata.

Per tutte le prenotazioni e per qualsiasi informazione è possibile contattare il personale del museo ai seguenti recapiti: tel. 0731.226749-349.7630268 / email: [email protected].

Infine, per il giorno 20 dicembre è in programma “Presepe ad arte”, un workshop di ceramica Raku organizzato dall’associazione artistica Il Camaleonte in collaborazione con il museo. Nel corso della giornata si andranno a scoprire i segreti del “raku”,  la tecnica giapponese di costruzione e cottura della ceramica, e a sperimentarla direttamente attraverso la realizzazione di un presepio. Il workshop si svolgerà in esterno, in piazza Federico II,  dalle 8:00 alle 20:00 circa, ed ha un costo di 70 € a persona. La prenotazione è obbligatoria contattando i seguenti recapiti: 347.96322529/373.7783033.

Tutti i prodotti realizzati durante il workshop saranno poi esposti dal 21 dicembre al 9 gennaio presso il museo diocesano. Insomma, un Natale al museo da non perdere!

News