Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI COUNTDOWN PER IL CONGRESSO LOCALE, IL PD E IL REBUS DEL SEGRETARIO CITTADINO: E SE FOSSE BORNIGIA?

La sede del Pd di Jesi

JESI, 15 settembre 2017 – Il Pd  e il rebus del segretario cittadino. Adesso che il tesseramento è iniziato, è partito anche il countdown congressuale, solo che alla Casa del Popolo è sceso un silenzio tombale. Eppure Stefano Bornigia era stato chiaro, quando si caricò sulle proprie spalle il pesante fardello della segretaria cittadina dopo la pesante débâcle elettorale alle comunali, ovvero il suo sarebbe stato un incarico a tempo determinato.

Detto ciò, per il PD l’inizio dell’autunno, è segnato dall’appuntamento con i congressi provinciali e di circolo che appunto si terranno nel mese di ottobre.  Quindi, a rigor di logica, alla Casa del Popolo già si dovrebbero percepire i primi sussulti. Ma per ora ci si ferma alle dichiarazioni di circostanza: “L’appuntamento congressuale è una tappa molto importante per riorganizzare il partito nei territori in vista della prossima campagna elettorale per le elezioni politiche; in particolare il risultato deludente delle ultime amministrative nella provincia di Ancona e in particolare nella città di Jesi dimostra l’assoluta necessità di rilanciare un’azione politica forte nella nostra comunità”.

Stefano Bornigia

Ma i nomi? “Al momento non ce ne sono”, annuncia con un tono deluso Stefano Bornigia. “Certo, le candidature possono essere presentate anche all’ultimo giorno e quindi non resta che attendere”. In realtà c’è chi sta accarezzando una certa idea, creare una cordata a favore dell’attuale segretario. Intendiamoci, siamo alle prime battute, tanto che alla Casa del Popolo glissano: “Siamo consapevoli che c’è ancora tanto da fare e a differenza delle forze populiste a cui piace urlare che va tutto male, come forza politica riformista non ci interessa dire che ci sono i problemi o additare i colpevoli ma trovare soluzioni. Durante i congressi ci confronteremo per cercare di organizzare al meglio il partito in vista delle prossime sfide e avremo bisogno in primo luogo del contributo di idee ed energie degli iscritti ed elettori che costituiscono il cuore della grande comunità che si chiama Partito Democratico”.

(redazione)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News