Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI LA “VETRINA DEL FUTURO” IDEATA DA ITIS E DA “E. PIERALISI”, 27 CORNER AL MERCATO DEL SAPERE (MERCATO DELLE ERBE)

JESI, 16 maggio 2017 – L’idea di centralizzare le iniziative per favorire consapevolmente la scelta scolastica per quei studenti che frequentano l’ultimo anno delle scuole superiori è stata del prof. Corrado Marri, dirigente dell’ITIS Marconi ,che ha trovato nel suo collega Francesco Savore, dell’IIS Pieralisi, una attenta sponda e collaborazione. È così che alcuni mesi or sono i due dirigenti, coadiuvati rispettivamente dai professori Leonardo Cesaroni e Giuliano Grilli, hanno progettato di promuovere due “Giornate di orientamento in uscita”, vale a dire offrire ai loro studenti e non solo l’opportunità di conoscere meglio quelli che saranno gli sbocchi futuri, sia sul fronte scolastico, così come su quello lavorativo. Ecco allora che giovedì 18 e venerdì 19 maggio l’intero Mercato delle Erbe  sarà occupato da ben 27 corner dove troveranno posto rappresentanti di 8 università anche di fuori regione, di 6 Enti di formazione privata , associazioni di categoria, sindacati, ordini professionali, rappresentanti delle forze armate, della Guardia di Finanza e della sicurezza pubblica, servizi per il volontariato.

L’invito a questa “vetrina del futuro” dove lo studente potrà fare la sua scelta una volta concluso il ciclo di studi nei due Istituti scolastici jesini è stato allargato sia ai genitori degli stessi, così come agli studenti che frequentano analoghe scuole nei centri vicini di Fabriano, Fermo, Recanati, ecc.

Il “Mercato del Sapere”  (così è stato ribattezzato il sito che solitamente accoglie i coltivatori jesini) resterà aperto nelle due giornate dalle ore 9 alle 13 e dalle ore 15 alle 19 per consentire a quante più persone di potersi confrontare con i tanti soggetti coinvolti.

([email protected])

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

News