Segui QdM Notizie

Cronaca

CUPRA MONTANA RICORRENZA DEL XXV APRILE, COPIE DELLA COSTITUZIONE AI 18ENNI

CUPRA MONTANA, 26 aprile 2017 – La prima corona di alloro è stata deposta ieri, martedì 25 aprile, a Poggio Cupro, dove il corteo si era formato nell’ex scuola elementare e da lì ha raggiunto il Monumento ai Caduti.  La seconda celebrazione della Festa della Liberazione si è avuta nel capoluogo a partire dalle ore 11.30 con la Santa Messa a San Lorenzo, poi alle ore 12.30 il raduno in Piazza IV Novembre per la deposizione di una corona sulle lapide dei partigiani Ridolfi e Uncini e davanti al Monumento ai Caduti sotto il loggiato comunale, in Piazza Cavour. Durante la cerimonia sono stati letti testi da parte di Milena Gregori consegnate copie della Costituzione Italiana ai giovani diciottenni.

Si è tenuto invece il 23 aprile alle ore 21,30 presso la chiesa di San Lorenzo il concerto bandistico voluto dalla Banda Cittadina “Niccolò Bonanni”.

Il gruppo bandistico è stato magistralmente diretto  dal Maestro Giovanni Pellegrini che ha avuto a disposizione una banda pronta a rispondere alle sue direttive con solerzia e capacità.

Frutto di tante prove propedeutiche è scaturita una esibizione bella, sentita ed interpretata al meglio da tutti i componenti del nutrito gruppo che si sono lasciati permeare dalla solennità dei brani proposti fornendo un’interpretazione sentita e coinvolgente.

La serata è stata guidata dalle parole e dalla sensibilità della signora Cinzia Bimbo e ad essa hanno partecipato anche il sindaco Luigi Cerioni ed il direttore provinciale dell’ANPI Daniele Fancello che con belle parole hanno reso onore ai brani musicali scelti ed interpretati dai suonatori e dai lettori.

Il titolo della serata era “E il sole sorgerà ancora”, in tema con quanto succede nella società attuale e nei nostri giorni.

Chiaramente la serata è stata inaugurata e chiusa con una stupenda esibizione dell’Inno di Mameli a cui ha fatto seguito una toccante esibizione del pezzo “Signore delle cime” da parte del quintetto di ottoni che fa parte del corpo bandistico.

Tra poesie e letture di brani toccanti di prigionieri in attesa di essere passati per le armi la serata è scivolata via nella commozione dei presenti toccati nell’intimo.

([email protected])

(foto dal post Il Comune di Cupra Montana)

News