Segui QdM Notizie

Attualità

JESI ‘PREMIO CALAMANDREI’ AL PROFESSOR UGO DE SIERVO

JESI, 23 maggio 2018 – Il 2 giugno prossimo sarà assegnato il “Premio Calamandrei”; nel giorno in cui la nazione festeggia il 72° anniversario della Repubblica il Centro Studi intitolato al fondatore del Partito d’Azione, nato nel 1889 a Firenze dove morì nel 1956, consegnerà un particolare riconoscimento al professor Ugo De Siervo.

Savonese di nascita (10 febbraio 1942), ha ricoperto incarichi di prestigio quali: Presidente del Consiglio Scientifico dell’Istituto di diritto internazionale della pace “Giuseppe Toniolo”; è presidente emerito della Corte Costituzionale e docente di Diritto costituzionale all’Università di Firenze. I suoi maggiori interessi hanno riguardato la storia costituzionale, i principi e i diritti costituzionali, il diritto regionale, il sistema delle fonti, il processo di costituzionalizzazione dell’Europa, la giustizia costituzionale. Su questi ultimi temi ha pubblicato molti scritti.

La cerimonia di consegna del riconoscimento avverrà proprio nella giornata di Festa della Repubblica, alle ore 11,00 nel Teatro Pergolesi.

Ha collaborato all’evento anche la New Holland e l’Amministrazione comunale.

News