Segui QdM Notizie

Cronaca

FABRIANO SI FARÀ LA 20ESIMA EDIZIONE, VERONICA PIVETTI E RICCARDO SCARMARCIO AL PREMIO CINEMATOGRAFICO “CASTELLO DI PRECICCHIE”

FABRIANO, 10 agosto 2016Veronica Pivetti e Riccardo Scamarcio alla XX edizione del Premio cinematografico e televisivo Castello di Precicchie. La manifestazione, a lungo in dubbio per mancanza di copertura finanziaria, si svolgerà dal 10 al 18 settembre prossimo. Grazie alla caparbietà degli organizzatori, Fabriano non perde una delle manifestazioni migliori. La presentazione, questa mattina, il Comune. Il Premio Cinematografico e Televisivo “Castello di Precicchie” celebra quest’anno il suo ventesimo anniversario.  Il Premio è organizzato dall’Associazione Castello di Precicchie con il patrocinio e la collaborazione della Regione Marche, della Provincia di Ancona, della città di Fabriano, dell’Università Politecnica delle Marche, dell’Unione Montana Esino-Frasassi e del Parco Naturale Gola della Rossa e di Frasassi.  La ventesima edizione del Premio si svolgerà sempre presso il Castello di Precicchie – Fabriano, da sabato 10 settembre a domenica 18 settembre. “Lo spostamento di data, rispetto alla consueta cadenza di inizio luglio, si è reso necessario per la mancata copertura finanziaria e anche per una sovrapposizione di eventi (finali campionati europei di calcio, svolgimento di manifestazioni agonistiche)”.

Ospiti della XX edizione saranno due personalità dello spettacolo di grande successo del cinema e della televisione: Riccardo Scamarcio e Veronica Pivetti. Per ambedue è previsto il consueto omaggio alla carriera (Retrospettiva cinematografica e Incontro con il pubblico). Il programma della manifestazione si articola come sempre con numerose iniziative e si avvale per la prima volta, per alcuni eventi, della collaborazione con la Biblioteca Multimediale “R. Sassi” del comune di Fabriano  e con il Fabriano Film Fest. In particolare, nell’ultima giornata del Festival (pomeriggio di domenica 18 settembre) è prevista una tavola rotonda su un tema di grande attualità: “SOCIALmente inter@ttivi: Opportunità e rischi”. L’intero programma si svolgerà come sempre nella suggestiva cornice storica del Castello di Precicchie, restaurato.

Una novità della XX edizione è che alcuni film in programma per l’omaggio a Riccardo Scamarcio verranno proiettati, in collaborazione con la Biblioteca Multimediale “R. Sassi” del Comune di Fabriano, presso i locali della stessa biblioteca multimediale. Il Premio, diretto da Franco Montini e Piero Spila, è nato nel lontano 1997, per ricordare il parroco di Precicchie, don Pietro Ciccolini, e pur mantenendo la struttura originaria, si è via via trasformato per divenire un laboratorio di occasioni e iniziative sempre più mirate a mettere in contatto i giovani del territorio con le diverse forme dello spettacolo e delle arti visive. Riccardo Scamarcio sarà presente a Precicchie la sera di sabato 17 settembre, dove incontrerà il pubblico nella piazzetta del castello. Seguirà la proiezione del film Nessuno si salva da solo  di Sergio Castellitto. Veronica Pivetti parteciperà all’incontro con il pubblico del castello di Precicchie la sera di venerdì 16 settembre. Seguirà la proiezione del film da lei diretto, Né Romeo, né Giulietta.

([email protected])

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News