Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI IL PROGRAMMA DELLE MANIFESTAZIONI DA NATALE A CAPODANNO

JESI, 29 novembre 2017 – Tante iniziative, ma niente di esagerato per le prossime festività natalizie.

Il grosso del programma è stato approvato ieri dalla Giunta Comunale che, seguendo il principio che cosa ben fatta non si cambia, ha confermato alcuni degli appuntamenti che lo scorso anno hanno coinvolto più gente come: la sfilata lungo il corso della slitta di Babbo Natale allestita dall’Associazione Amici del Borgo Minonna o il tradizionale cenone solidale di San Silvestro e la festa per l’attesa del nuovo anno in Piazza della Repubblica.

Svanita – almeno per il momento – la possibilità di trasferimento della statua di Federico II da fuori Porta Bersaglieri a piazza Federico II, di fronte al Museo intitolato al Grande Svevo, a causa di presunte prese di posizione da parte della proprietà di quello spazio, si preannuncia un bell’evento per ricordare l’anniversario della nascita dello Stupor Mundi.

All’interno del Teatro Moriconi si dovrebbe svolgere una manifestazione costellata di eventi musicali e folcloristici, oltre che artistici.

Come per lo scorso anno in Piazza della Repubblica, sede del veglione di capodanno, è stato allestito un bell’albero di Natale che già risalta sul fondale della facciata del Teatro Pergolesi. Questo, come lo scorso anno, è già stato addobbato con drappi rossi sui quali sono stati legati dei nastri con numeri che rappresentano i giorni dell’Avvento; questi saranno sciolti mano a mano che si avvicina il giorno della Natività di Gesù.

Ma l’albero della “Piazza” non sarà l’unico a troneggiare sul suolo pubblico, anche il Piazzale San Savino avrà il suo albero, moderno, realizzato con tantissime luci che già in passato hanno attratto l’attenzione dei passanti e dei residenti.

Ritornando in centro ricordiamo che  negli spazi del mercato delle erbe – al piano terra – sarà posizionato il mercatino degli hobbisti, solitamente ben accolto.

Il 17 dicembre, sempre in centro ed in particolare lungo corso Matteotti, oltre alle “renne ed alla slitta” di Babbo Natale sfileranno moderni Babbi Natale in sella a rombanti Harley Davidson. Questo avverrà il 23 dicembre.

Per tutto il periodo festivo non mancheranno momenti di animazione, così come occasioni per assistere ad esecuzioni musicali tra le quali segnaliamo quella del 23 dicembre al Teatro Moriconi che vedrà impegnati: il coro “Regina della Pace”, la corale “Brunella Maggiori” ed il coro “Federico II” che eseguiranno brani ispirati alla tradizione nazionale e mondiale del Natale.

Anche se non proprio legata al periodo natalizio ricordiamo che il 15 dicembre ci sarà l’inaugurazione del nuovo Museo Archeologico nell’ala est di Palazzo Pianetti, quello che un tempo ospitava le scuderie della nobile famiglia.

(Sedulio Brazzini)

[email protected]

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News