Segui QdM Notizie

Tendenze

Strutture per l’outdoor: sempre più di tendenza le pergole con lamelle orientabili

Strutture per l’outdoor: sempre più di tendenza le pergole con lamelle orientabili

Per valorizzare l’outdoor, spesso, basta lasciare spazio alla creatività, aggiungendo elementi decorativi.

La pergola, per esempio, è sempre più gettonata in quanto può rappresentare uno spazio unico e suggestivo dove passare giornate piacevoli avendo un riparo dal sole o dal vento. 

Per disporre di una struttura ancora più funzionale è possibile scegliere di aggiungere lamelle orientabili, così da regolare il livello di luce con cui illuminare di volta in volta la veranda.

I vantaggi delle pergole con lamelle orientabili

Per disporre di una struttura per l’outdoor di qualità è possibile rivolgersi ad aziende specializzate come Akena Italy, azienda leader nella realizzazione di soluzioni di design che offre un servizio attento, professionale e personalizzato. 

Nel dettaglio, ogni pergola con lamelle orientabili realizzata da Akena Italy presenta una struttura in alluminio termolaccato, un materiale leggero ma resistente in grado di garantire elevate performance. 

Si può addossare all’abitazione, quindi trovarsi sia nel giardino che su una terrazza, creando una zona riparata: le lamelle orientabili fungono da frangisole sul tetto, per lasciar penetrare totalmente o in parte la luce, oppure per oscurare l’ambiente e avere un’area più fresca e ombreggiata. Le lamelle possono essere motorizzate per poterle comandare a distanza.

Esistono anche pergole a isola, coperture posizionate su almeno 4 elementi verticali, spesso rifiniti da grondaie per un miglior scolo dell’acqua piovana. Laddove l’area da coprire sia molto ampia, si può scegliere anche una pergola a modulo doppio, così da avere uno spazio maggiore.

L’inclinazione delle lamelle frangisole arriva a 135 gradi nei modelli più avanzati. Si può definire anche pergola bioclimatica: a seconda della quantità di sole che può filtrare, infatti, è possibile isolare in parte o completamente l’area sottostante. Non solo, l’ombra contribuisce anche a rendere l’interno della casa più fresco in estate.

Come arredare una pergola con lamelle orientabili

La pergola con lamelle orientabili si può posizionare vicino all’entrata principale, al fine di avere un angolo di relax con poltrone e divanetti. Oppure in qualsiasi punto del giardino che si vuole sfruttare al meglio.

Si possono aggiungere anche delle vetrate laterali al fine di chiuderla parzialmente: qualunque evento meteorologico, che sia il sole forte, il vento o la pioggia, verranno così ulteriormente bloccati ricreando uno spazio più protetto sia in estate che d’inverno.

A livello laterale, poi, si può anche pensare di aggiungere delle tende da sole, anch’esse motorizzate, così da decidere quando aprire completamente la pergola o quando renderlo isolato dalla temperatura esterna. 

Le lamelle frangisole sul tetto si potranno sempre modulare in tal senso. Il lucernario in vetro è un’ottima soluzione, perché resta l’opportunità di avere una copertura idonea senza bloccare la luce a lamelle aperte.

E, a proposito di luce, per le giornate più nuvolose o di sera, anche l’illuminazione della pergola diventa fondamentale: esistono faretti al LED da poter inserire nella struttura e che sono davvero un valore aggiunto, in quanto altamente performanti ma dai bassi consumi energetici. Molte di queste lampade sono anche dimmerabili, ovvero è possibile modulare l’intensità della luce a seconda dell’attività che si sta svolgendo e dell’illuminazione che richiede.  Arricchire l’outdoor con una pergola con lamelle orientabili diventa quindi un modo pratico e di tendenza per valorizzare lo spazio esterno. Tutto, dai colori delle cornici all’inserimento di vetri scorrevoli ai lati, si può personalizzare in base alle proprie esigenze, ovviamente tenendo conto dello spazio disponibile. L’importante sarà affidarsi a realtà leader nel settore che possano permettere di scegliere la soluzione più adatta al proprio outdoor.

© riproduzione riservata

Continua a leggere

News