Segui QdM Notizie

Tendenze

Jesi VictorJa: una storia moderna dal sapore antico

Dal Caffè Bedetti al nuovo team attraverso cinque generazioni di ricette e tradizione, «siamo arrivati con il retaggio di una pasticceria artigianale e con il desiderio di sperimentare un progetto nuovo»

Jesi – Lei, Sofia Victoria, è l’assaggiatrice ufficiale del team, 6 anni, adora gelati e dolcetti, specialmente quelli al gusto di cioccolato e quello con la copertura che frizza.

Va a scuola, ma quando passa nel locale sbircia la vetrina della pasticceria in cerca di qualche novità golosa.

Da lei prende il nome del locale, VictorJa, con la J di Jesi che è la città scelta dal team, nel luglio 2019, per iniziare un nuovo progetto imprenditoriale.

Il bar pasticceria gelateria si trova al civico 1 di Piazza Colocci, all’ombra del cinquecentesco Palazzo della Signoria.

Nel team ci sono poi papà Jacopo, mamma Elena e nonna Gabriella. Nello staff anche Dasy, nel ruolo di lady bar, e Francesca in qualità di barista.

Papà Jacopo Chiarini, nella squadra ha il ruolo di centrale, come ai tempi in cui giocava da professionista nei palazzetti di Serie A1 della pallavolo maschile: agile tra i tavoli e al bancone come sotto rete, ha il pallino dell’organizzazione.

Mamma Elena Bulan sembra riservata, ma in laboratorio è un drago e non c’è aperitivo o ricevimento, dolce o salato, che le faccia tremare i polsi.

Infine nonna Gabriella Bedetti: sue le ricette e la tradizione di cinque generazioni dello storico Caffè Bedetti di Falconara Marittima, fondato nel 1912 e chiuso nel 2014. Gabriella custodisce con rigore le ricette del fondatore Augusto Bedetti, e le dispensa ai clienti sotto forma di brioche, gelati, ciambelle e mela stregata, un semifreddo al gianduia, zabaione e liquore.

Tra le ricette, anche il torrone artigianale inventato dal mitico Augusto, ovvero il bis-bis-bis nonno della ragazzina golosa del team VictorJa.

VictorJa

Questa storia di famiglia è arrivata a Jesi quattro anni fa, con un nome tutto nuovo che è anche omaggio alla città natale dell’imperatore Federico II di Svevia.

«Victorja – spiegano – nasce dall’idea di far rivivere alcune specialità della tradizione del Caffè Bedetti 1912. Dalla colazione all’aperitivo, dal gelato agli eventi con cui cerchiamo di risvegliare i ricordi dei clienti, per non perdere la memoria».

«Da generazioni le nostre famiglie si sono tramandate ricette e passione con lo scopo di migliorare e perfezionare i nostri prodotti. Tradizione, ricerca e professionalità si fondono a una grande passione che fanno della nostra artigianalità una mission volta a offrire un prodotto eccellente, attento al benessere dei nostri clienti, tra colazioni, pasticceria, gelato, cocktail bar ed eventi».

«Siamo arrivati con il retaggio di una pasticceria artigianale e con il desiderio di sperimentare un progetto nuovo – aggiunge Jacopo –. La città è davvero bella e dal grande potenziale attrattivo, quando siamo arrivati ci ha conquistato con il suo fermento. Ma nel 2020 è piombata la pandemia e come tutti ci siamo fermati, poi siamo ripartiti con lo stesso entusiasmo, tante idee, le ricette storiche e la voglia di fare cose diverse, tra cui gli eventi musicali all’aperto con apericena».  

La formula dei concerti è quella dell’apericena su prenotazione ma la musica è all’aperto con il gruppo di turno che suona in Piazza Colocci. Lungo via Pergolesi, qualunque passante – turista e non – può godere di un felice ascolto, anche senza consumazione. Per il locale e per la città si tratta di una bella sinergia che vivacizza le serate nel nome della buona musica.

Info: tel. 347 1303007

©riproduzione riservata

News