Segui QdM Notizie

Sport

Basket La Libertas passa a Jesi ma la General Contractor esce tra gli applausi

Livorno vola in finale, l’Academy lotta, riapre una partita che sembrava chiusa in anticipo ma non basta: la sconfitta (69-72) non cancella la stagione straordinaria dei ragazzi di coach Marcello Ghizzinardi

Jesi – La Libertas Livorno vince anche a Jesi, e vola in finale. La General Contracotr chiude la stagione sportiva 2023/24 a testa alta, altissima, tra gli applausi del PalaTriccoli: strameritati.

Tutti in piedi per un gruppo straordinario, talentuoso e solido, che anche in gara3, nonostante le difficoltà oggettive, ha onorato la maglia, ha sudato e ha sfiorato l’impresa. Complimenti ai livornesi, senza dubbio la formazione migliore vista in via Tabano, e ci scuseranno i lettori se in questo commiato stagionale, rubiamo spazio alla cronaca per menzionare con orgoglio i protagonisti jesini di una cavalcata per lunghi tratti esaltante.

Gli infortuni, l’alta qualità complessiva del campionato, la stanchezza, non hanno impedito ai giocatori in canotta biancoblu di dimostrare un enorme valore tecnico e umano. Nomi e cognomi degli atleti: Santiago Bruno, Daniele Merletto, Lorenzo Varaschin, Edoardo Tiberti, Tommaso Rossi, Giulio Casagrande, Roberto Marulli, Emanuele Carnevale, Antonio Valentini, i ragazzi della cantera.

Nella storia cestistica della città hanno dimostrato di meritare un posto di lusso. Complimenti a tutto lo staff tecnico, a partire ovviamente da coach Marcello Ghizzinardi, più che un uomo, una miniera d’oro, esperienza, sapienza. Note di merito anche per la dirigenza che ha mantenuto gli impegni presi.

Anche in gara3, la General Contractor ha lottato ad armi pari, subendo l’energia ospite tra la fine del secondo e l’inizio del terzo periodo, toccando anche il -19. Ma con grinta e uno spirito combattivo encomiabile l’Academy si è riportata ad una incollatura dagli amaranto, prima che una tripla terrificante di Ricci e una penetrazione di Bargnesi spezzassero di fatto il sogno in modo definitivo.

Nel momento del congedo sportivo annuale, i bilanci, le analisi, i discorsi sul futuro ci appaiono inappropriati. Per tutto questo ci sarà tempo, modo e maniera. Per ora ci limitiamo a rinnovare gratitudine per una stagione che, davvero, avremmo voluto non finisse mai.

Il tabellino

General Contractor Jesi 69

Akern Libertas Livorno 72

(22-22; 12-21; 18-19; 17-10)

General Contractor Jesi Bruno 6, Merletto 5, Varaschin 12, Tiberti 13, Rossi 11, Casagrande 5, Marulli 17, Carnevale, Valentini. All. Ghizzinardi

Akern Libertas Livorno Saccaggi 7, Williams, Ricci 16, Fantoni 9, Tozzi 17, Buca 4, Lucarelli 5, Bargnesi 7, Allinei 7. All. Andreazza

(foto Augusto Giglietti)

© riproduzione riservata

News