Segui QdM Notizie

Sport

Pallamano Per la Publiesse Chiaravalle appuntamento con la Storia

I ragazzi di Guidotti con testa e cuore vincono gara2 con Cologne e questa sera si giocano il passaggio in serie A Gold nello spareggio

Chiaravalle – Serviva una prestazione di testa e cuore per rimontare la sconfitta di Gara 1, pareggiare la serie e portarla a Gara 3, ed è proprio quello che hanno fatto i ragazzi di Mister Guidotti.

La Publiesse Pallamano Chiaravalle vince 34-33 contro il Metelli Cologne e l’ultimo biglietto di promozione in Serie A Gold verrà staccato nella bella, oggi, a Chiaravalle, ore 18.

Il primo tempo di apre con un gol della Publiesse dopo 1 minuto di gioco. Le due squadre si conoscono bene quindi niente fase iniziale di studio.

Con i gol di Morettin e Santinelli, la Publiesse riesce a mettere subito un po’ di margine tra sé e gli avversari, arrivando sul 5-2 al 10° del primo tempo. Permangono le tre reti di distanza fin quando il Cologne non si fa sotto con un break che li porta al 9-8.

Reazione dei marchigiani per arrivare fino a 12-8 con contropiedi sfruttati dal mancino Brutti e primo tempo che si chiude 16-14 con Cologne in crescita e Chiaravalle che controlla.

Durante l’intervallo la Publiesse premia le proprie giocatrici di serie A2 per le splendide Final 6 appena concluse in cui, purtroppo, per un soffio è sfumata la promozione in A1, per poi subito riprendere il secondo tempo con Metelli Cologne all’arrembaggio fino a raggiungere la parità che arriva al 7° minuto, 21-21.

La partita diventa una sfida di trincea dove ogni piccola disattenzione si paga.

Chiaravalle riesce a portarsi avanti di nuovo con i gol di Castillo, Brutti e Del Curto (tra i migliori in campo), senza mai però prendere il largo. 

A 6 minuti e 50 secondi dalla fine, con il punteggio di 31-29 per Chiaravalle, il miglior tiratore del Cologne, Leiblich, si fa espellere per somma di 2 minuti dopo un’entrata scomposta sul chiaravallese Castillo. È l’apertura che Chiaravalle cercava per chiudere la partita. 

Seguono due gol di Morettin, una grande parata di Sanchez e un ultimo gran gol di Del Curto. Chiaravalle si porta sul +4 per qualche secondo ma Soldi e Mombelli non ci stanno a perdere il treno promozione e portano il risultato sul 34-33.

Negli ultimi 90 secondi di gioco Chiaravalle difende strenuamente la propria area da ogni attacco di Cologne. Il tempo scorre sul cronometro e, a 10 secondi dalla fine, i lombardi commettono infrazione di passivo, una leggerezza che costerà loro la partita, consegnando la Gara 2 a Chiaravalle.

In un palazzetto gremito e colorato di biancoblu, il pivot Gino Del Curto dichiara: «Sento di aver dato più in attacco che in difesa, ma sono comunque felice della mia prestazione, soprattutto perché è stata a servizio della squadra. Veniamo da un campionato bellissimo, in questa Società mi sento a casa e ora andiamo a Gara 3 sapendo che dobbiamo limare gli errori per fare anche meglio e regalare un sogno a questa città».

Ora l’appuntamento con la Storia con la s maiuscola è proprio oggi sabato 25 maggio alle ore 18Gara 3 tra Publiesse Chiaravalle e Metelli Cologne, che assegnerà l’ultimo posto disponibile per la Serie A Gold.

Ovviamente tutto il popolo biancoblu è invitato a partecipare per quella che, in quasi 50 anni di storia, potrebbe essere la prima promozione nella massima serie per Chiaravalle.

Il tabellino

Publiesse Pallamano Chiaravalle 34

Maetelli Cologne 33

Chiaravalle Sanchez, Morettin 11, Vichi, Del Curto 7, Selimi, Guerrero 1, Castillo 5, Ceresoli 1, Brutti 5, Santinelli G. 4, Solustri, Mandolini, Ballabio, Ballabio, Santinelli O., Guidotti, Battistelli. All. Guidotti

Cologne Leiblich 5, Marquez 2, Armanelli, Barbariga 4, Manenti, Ferrari, Soldi 6, Piceni, Crippa, Garbellini, Lancini 3, Gorela 9, Mombelli 4, Gligic. All. Hodzic

© riproduzione riservata

News