Segui QdM Notizie

Cronaca

CUPRA MONTANA ANNULLATA LA FESTA DELLO SPORT, IL COMUNE: “VICINI ALLE POPOLAZIONI COLPITE DAL SISMA”

foto_sport_cupra4CUPRA MONTANA, 28 agosto 2016 – Questo il testo del comunicato pubblicato ieri, 27 agosto, dall’Amministrazione comunale poco prima che prendesse il via la Festa dello Sport: “Per rispetto del lutto nazionale, proclamato per tutta la giornata di oggi (ieri, 27 agosto ndr), la manifestazione FESTA DELLO SPORT prevista per il pomeriggio è stata annullata. La comunità di Cupramontana intende dare la propria concreta solidarietà alle vittime del sisma organizzando una serie di eventi di raccolta fondi: vendita di dolci durante la Cena Medievale del 3 settembre, Pranzo Solidale in piazza IV novembre e Mercatino dei Bambini domenica 4 settembre”.

Cancellato dunque l’appuntamento multi sportivo, probabilmente non si farà più, almeno per quest’anno; la ragione ufficiale, come spiegato dall’Amministrazione comunale, è il lutto nazionale decretato dal governo per le 291 vittime del terremoto: un momento di cordoglio per il Paese tutto  al quale  dobbiamo aderire in ogni maniera possibile.  Tuttavia, una bella manifestazione sportiva senza scopi di lucro, capace di catalizzare l’attenzione di tanta gente, quando viene soppressa lascia un vuoto dove si perdono l’aggregazione, l’appartenenza, il sano divertimento.

foto_sport_cupra3Questo appuntamento cominciava ad avere un certo seguito proprio per le diverse discipline sportive presenti e le  Associazioni locali partecipanti; insomma, era una bella vetrina dove, oltre allo spettacolo, si evidenziava il volontariato puro e la dedizione di tanti cittadini e sportivi. E allora perché non posticiparla al primo sabato utile da qui alla Sagra dell’Uva? Non ci è dato sapere oltre o forse le date sono già tutte impegnate. Ora ci resta il grave momento di lutto nazionale che richiede una corale partecipazione per onorare i defunti e per stringerci intorno ai sopravvissuti di questa terribile sciagura; tutto ciò che ci riguarda da vicino appare di secondaria importanza.

(o.g.)

Foto di repertorio di Giuseppe Taruchi

News