Segui QdM Notizie
;

Castelbellino

VOLLEY FEMMINILE B2 FEBBRE DA DERBY: DOPPIA INTERVISTA AI COACH FUSCO E SABBATINI

JESI, 10 gennaio 2018 – La giornata numero 12 del campionato di serie B2 di volley femminile, non sarà esattamente come le altre.

Luisa Fusco

Sabato a Castelbellino, si inizia alle 18,30, andrà in scena il derby della Vallesina.

Le padrone di casa della Termoforgia ospiteranno la Pieralisi Jesi.

Due squadre con storia e propositi diversi, ma pronte a sfidarsi fino all’ultimo pallone.

Dopo la cavalcata vincente dello scorso anno, e con l’obiettivo chiamato salvezza, Castelbellino viaggiando a quota 22 punti, si sta accreditano come “matricola terribile” e può essere considerata il team più in forma del torneo.

Più attardata la Pieralisi con i suoi 18 punti, e alla ricerca della marcia giusta, per dare conferma al ruolo di assoluta protagonista che l’estate gli aveva portato in dote.

Luciano Sabbatini

La posta in palio, le tante ex in campo, il valore tecnico delle giocatrici, unite alle emozioni che un derby sa regalare, sono la garanzia che ci sarà da divertirsi.

Per tastare gli umori, e fare “le carte” al big match, noi di QdM abbiamo realizzato un’ intervista doppia esclusiva ai due Coach, Luisa Fusco – Termoforgia Castelbellino e Luciano Sabbatini – Pieralisi Jesi.

 

 

– Come arriva la tua squadra a questa importante partita ?

FUSCO: Ci stiamo allenando con determinazione, sapendo di dover raggiungere l’obiettivo salvezza, ed essendo un campionato dove non ti puoi permettere distrazioni, speriamo di recuperare le due giocatrici infortunate. Questo perché contro la Pieralisi occorre essere al completo, dal momento che ci troviamo di fronte ad una squadra bene attrezzata, che ha alti obiettivi, e che ha elementi esperti e tecnicamente validi.
SABBATINI: Prima considerazione: quando ci sono 3 punti in palio ogni partita è importante. La mia squadra arriva consapevole dei propri punti di forza e della propria identità.

– Cosa ha detto finora il campionato ?

FUSCO: Ha detto che è estremamente equilibrato, che non ti puoi permettere distrazioni. Se perdi una partita ti puoi trovare in una zona pericolosa, se vinci quella dopo puoi essere nei piani alti. In questo caso se loro vincono con noi ritornano in gioco per i playoff e viceversa per noi.
SABBATINI: Il campionato ha detto equilibrio e chi più difende vince. Per quello che ci riguarda, stiamo faticando un po’ troppo per “mietere il seminato”, sicuramente lottiamo ed i diversi match chiusi al 5 set ne sono la testimonianza.

– Un Derby si vince con ?

FUSCO: Per il derby …occorre determinazione e lucidità. Comunque, come in tutte le partite, è d’obbligo non mollare mai, questo è l’ingrediente che fa la differenza tra una squadra e una squadra forte.
SABBATINI: Cuore, determinazione, molta pazienza e un ottima preparazione della partita.

– Cosa toglieresti alle avversarie ?

FUSCO: Toglierei Da Col, perché è una giocatrice completa e che rispecchia il mio modo di vivere la pallavolo…e’ un atleta utile alla squadra non solo in campo ma anche fuori. E’ una giocatrice che non vorrei avere come avversaria.
SABBATINI: Nulla, non posso togliere niente a nessuno, non ho questo potere.

– Quale giocatrice ti aspetti, possa fare la differenza ?

FUSCO: Non mi aspetto che la differenza la faccia una singola giocatrice, ma che la faccia il gruppo, soprattutto pensando alla mia squadra, che ha nel “gruppo” la sua arma migliore.
SABBATINI: La differenza la faranno le giocatrici più tenaci e resilienti nel raggiungere l’obiettivo.

– Comunque vada sarà spettacolo. Fai un invito ad appassionati e tifosi per venirvi a sostenere.

FUSCO: Invito ovviamente i nostri tifosi a sostenerci, perché noi abbiamo molto bisogno di sentirli vicini. Il tifo è quel famoso giocatore in più che riesce a fare la differenza, e in una partita come questa a maggior ragione. Sono sicura che non ci faranno mancare il loro sostegno.
SABBATINI:  Sicuramente per un paese come Castelbellino, avere una squadra di B2,  allestita con diverse ragazze che vengono da fuori regione, è motivo d’orgoglio e soddisfazione. Penso che la gente si riversera’ al Palas.
La mia società  storicamente ha sempre lottato per obiettivi molto ambiti, e oggi ci siamo noi che vogliamo risalire la china. L’invito è a tutto il popolo sportivo Jesino,  perché ci sostenga e ci supporti in questa mission!

Marco Pigliapoco

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News