Segui QdM Notizie

Attualità

CUPRAMONTANA ETICHETTA D’ORO, IL FASCINO DEL DESIGNER

Le premiazioni si svolgeranno domani pomeriggio nel museo delle Grotte di Santa Caterina

CUPRA MONTANA, 6 settembre 2019 – Manca poco alla 82a edizione della Sagra dell’Uva e gli appuntamenti classici, quelli che si svolgono in anticipo per ovvie ragione di tempi e spazi, stanno per presentarsi al pubblico qualificato come ai curiosi che seguono da sempre, ad esempio, il Premio Nazionale Etichetta d’Oro 2019.

Il 7 settembre, ore 17.30, presso le Grotte del Monastero di Santa Caterina (sede dei Musei in grotta– MIG) si svolgerà la 28esima edizione del Premio Nazionale Etichetta d’Oro, una vetrina che qualifica non solo il mondo vinicolo sotto l’aspetto dell’immagine, trattando detto premio dell’abbigliaggio dei contenitori, sui quali l’Etichetta diventa tanto importante e bella da far risultare evidenti gli obiettivi prefissi. I denari investiti in designer e qualità dei prodotti ha toccato livelli veramente interessanti, che impegnano a fondo produttori ad ogni livello, attraverso appunto la produzione di etichette sempre più belle e sofisticate. “Il Premio Etichetta d’Oro si rivolge a tutte quelle aziende produttrici di vino, olio, birra e distillati nel territorio italiano. Il concorso vuole premiare la creatività e l’attenzione al design espressi dalle etichette e dal packaging delle proprie bottiglie. Un’occasione unica per partecipare gratuitamente ad una vetrina dove prodotti d’eccellenza e food design si mostrano di fronte al territorio”.

Nove sezioni divise in tre categorie (Gran premio della giuria, Premio Dea Cupra, Premio speciale MIG) per una scelta difficile ed interessante dell’apposita giuria di esperti, designer e noti personaggi della cultura, insieme a giornalisti di carta stampata, blog e web. I vincitori dell’edizione 2019 del Premio Nazionale Etichetta d’Oro sono:

Gran Premio della Giuria: (Etichette per vini bianchi) Cantine Provima – Matelica (MC) – Etichetta Premiata “Egos”; (Etichette per vini Rossi) Tenuta Santori Montebove – Ripatransone (AP) – Etichetta Premiata “Rosso Piceno Superiore”; (Etichetta per Vini Rosati) Castrum Morisci – Moresco (FM) – Etichetta Premiata “326”; (Etichetta per Vini Spumanti) Cantina Toffoli – Refrontolo (TV) – Etichetta Premiata “Prosecco Superiore”; (Etichetta Birra) Az. Agricola Brogialdi di Elisa e Floriano – Caprese Michelangelo (AR) – Etichetta Premiata “Belgian Dubbel”; (Etichetta Distillati e Liquori) Fioravanti Onesti – San Biagio di Callalta (TV) – Etichetta Premiata “Grappa Prosecco”;

Premio Dea Cupra: (Coordinamento Packaging) Az. Agricola Chiaraluce Pierpaolo – Fabriano (AN) – “Bach”;

Premio Speciale MIG: (Crearte in Etichetta) BilabìBari; (Innovazione in cantina) Il Drago e la Fornace – Colli di Val d’Elsa (SI).

Il programma del Premio Nazionale Etichetta d’Oro 2019 prevede alle ore 17.30 l’accoglienza dei rappresentanti delle Aziende e le autorità, seguita da una aperitivo di benvenuto; ore 18, donazione di etichette da parte dell’AIS; ore 18.30 premiazione; introduzione dei lavori da parte del Sindaco di Cupramontana, Luigi Cerioni; premiazione della giuria; premiazione delle Aziende e cantine; ore 20 aperitivo finale Etichetta d’Oro.

(o. g.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News