Segui QdM Notizie

Cronaca

GENGA MATRIMONIO IN GROTTA, FRASASSI APRE ALLE NUOVE FRONTIERE DEL WEDDING

GENGA, 29 settembre 2017 – Sposarsi all’interno delle grotte di Frasassi, da oggi possibilità che diventa realtà. Una piccola rivoluzione che arriva anche all’interno del complesso ipogeo marchigiano e che vuole diventare nuova frontiera di un certo tipo di turismo di nicchia.

Entusiasta dell’occasione il sindaco di Genga Giuseppe Medardoni, che ha osservato che l nuove possibilità offerte potranno concretizzarsi con l’arrivo di turisti che magari non conoscevano il comprensorio. “La firma della convenzione è arrivata di recente dopo che il progetto era stato presentato alla Borsa italiana per il turismo. Il mio auspicio è che questa opportunità possa diventare solida realtà nel corso degli anni”.

Il progetto però è nato da un evento unico avvenuto nel 2015: l’arrivo di David Fielden – il guru dell’abito bianco – e la sfilata all’interno dell’abisso Ancona dei suoi abiti da sposa. Una location scelta da Pier Luigi Santarelli, art director e suo producer da circa 20 anni, in collaborazione con Simone Micheletti,titolare della boutique Bouganville di Fabriano ed esclusivista delle collezioni sposa del designer londinese. Ecco quindi la scelta delle Grotte di Frasassi. Da quell’occasione naque poi il progetto presentato oggi con la decisione della Regione Marche di inserire questa idea nel piano regionale di promozione turistica 2016/2018.

“Da quel giorno – ricorda Santarelli – è partito tutto un percorso che ci ha permesso di arrivare ad oggi, con un progetto concretizzato e pronto per accogliere coppie ed invitati. Genga e tutto il suo territorio sarenno i primi ad essere valorizzati perché è nostra intenzione offrire un pacchetto completo per gli sposi e per gli invitati. Non solo la celebrazione civile che si svolgerà all’interno dell’abisso Ancona, ma la possibilità di poter vivere la festa in uno degli spazi che questo territorio è in grado di offrire”. Non è esclusa l’apertura al territorio circostante in un prossimo futuro.

Riccardo Strano, vice presidente del Consorzio Frasassi, ha sottolineato l’importanza di una vera e propria “allenza” tra i vari soggetti coinvolti. “Sarà occasione e possibilità per grotte e territorio di poter essere teatro di una emozione unica”.

Non solo matrimoni, perché l’obbiettivo e l’intenzione è quella di realizzare anche eventi speciali. Pronto anche un team di professionisti per “spingere” sul web le proposte di un matrimoni (oppure un evento come spiegato sul sito di riferimento http://weddingandeventsfrasassithecaves.it/ ) davvero unico nel suo genere. Attenzione anche all’unicità dell’ambiente delle grotte: non si potranno superare le  250 persone presenti e si dovranno rispettare gli orari di apertura delle grotte con spazi disponibili solo dopo le ore 19. Ferrea disciplina anche per quanto riguardo il fermo biologioco, che sarà strettametne rispettato. Prezzo? Solo per “l’affitto” dell’abisso Ancona il range di spesa dovrebbe essere compreso tra i 2.000 ed i 4.000 euro. Tutte le altre spese saranno calibrate secondo le esigenze espresse dagli sposi.

(s.s.)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News