Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI CORPUS DOMINI, FIORISTI AL LAVORO: TRE QUADRI POLIMATERICI IN PIAZZA DELLA REPUBBLICA

fioristiJESI, 24 maggio 2016  – Per non smentire  il vecchio adagio che assicura non esserci due senza tre, il “Gruppo Professionale Fioristi Jesi” si è reso disponibile ancora una volta, volontariamente, per caratterizzare  la processione e la cerimonia del Corpus Domini la cui ricorrenza è per domenica prossima, 29 maggio.

Il Gruppo, come si ricorderà, è composto da alcuni professionisti del fiore che operano in città, vale a dire: Ferziero e Michele Santelli della Flor Art, Marco Santelli del Garden Shop, Marta Brazzini e Maria Teresa Bini de La Mimosa e Lino Lupinetti  dell’omonimo laboratorio floreale.

Al momento poco si sa sui lavori che saranno realizzati dai professionisti jesini; sicuramente si sa che si sono ispirati all’attuale momento vissuto dalla Chiesa mondiale, vale a dire il Giubileo della Misericordia. Ecco allora che il tema sviluppato e già abbozzato nel corso di alcune riunioni operative effettuate nelle serate che precedono l’evento  si incentrerà sull’accoglienza e sul concetto religioso cristiano “Misericordes sicut Pater” (misericordiosi come il Padre). Tale tema sarà sviluppato su tre quadri polimaterici dalle dimensioni di 3 metri per 3 che, così come lo scorso anno, saranno collocati in piazza della Repubblica, ragionevolmente lontani dal palco dove si svolgerà la funzione religiosa della importante giornata del Corpus Domini; piazza dove si concentreranno i fedeli che parteciperanno alla immancabile processione. Oltre a questi tre “quadri polimaterici”, la scenografia della piazza sarà completata con la decorazione del palco dove si svolgerà la funzione conclusiva e dove saranno collocate le piante offerte dalla Esiflor di Dottori, sempre sensibile e collaborativa in occasioni di questo genere.

(s.b.)

News