Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI L’ARTE DEL BONSAI, IN MOSTRA LE CREAZIONI DI APPASSIONATI ED ESPOSITORI: I CONSIGLI DEGLI ESPERTI

JESI, 10 marzo 2017 – Fine settimana all’insegna del bonsai, da oggi (venerdì 10) a domenica 12 marzo nell’area dell’Hotel Federico II espositori e appassionati da tutta Italia metteranno in mostra le loro “creazioni” verdi.

L’iniziativa si deve all’Unione Bonsaisti Italiani (UBI) che ha fatto propria l’idea di Diego Fortuna. Il programma del XXI Congresso Nazionale UBI, collegato alla manifestazione, è stato presentato questa mattina dall’assessore Ugo Coltorti e da Giovanni Zenobi (nella foto), collaboratore di Fortuna. L’apertura degli spazi commerciali è prevista per le ore 9,30, ma l’inaugurazione ufficiale del Congresso è fissata alle ore 18,30 alla presenza delle autorità locali e dei vertici dell’UBI.

Tante, come detto, le piante bonsai esposte; alcune parteciperanno ad un concorso, altre saranno a disposizione dei visitatori. Per la prima categoria, oltre al pubblico che, a prescindere dall’essenza, sceglierà quella che considera la più bella, saranno impegnati nella valutazione tre giudici che dovranno conferire riconoscimenti alla pianta più votata tra le conifere, la migliore tra le caducifoglie ed al miglior shohin, cioè il bonsai di più piccole dimensioni tanto caro ai seguaci di questa passione botanica asiatica. Nel corso delle tre giornate si potranno ammirare all’opera maestri bonsaisti tra i quali Marco Invernizzi, quello che per circa 40 anni ha coltivato la passione per questo genere in Oriente.  Oltre ai maestri di questo genere di coltura, saranno operativi anche gli appassionati locali e no che lavoreranno fuori dalle stanze dell’Hotel Federico II.

Tra i tanti appuntamenti previsti dal programma molti, come detto sono aperti al pubblico, altri, invece, a quanti “lavorano” con questi bonsai. Ecco allora che domani sera, dalle 21,30 in poi, il Maestro Marco Invernizzi sarà protagonista di un workshop didattico sull’allestimento della mostra. Sabato mattina, dalle ore  10 alle 13 “workshop suiseki” tenuto da istruttori UBI; parallelamente Invernizzi insegnerà a 7 istruttori UBI le tecniche ed i segreti per realizzare bonsai spettacolari.  Nel pomeriggio, dalle ore 15 alle 18, nella sala azzurra dell’Hotel, discussione interattiva sui vasi bonsai coordinata da Igor Caino. La domenica si aprirà cole mercatino, con la prosecuzione delle lavorazioni della scuola UBI e, a partire dalla 9,30, con lo svolgimento dell’assemblea generale dei soci UBI. Chi, tra gli espositori ed i visitatori che hanno soggiornato in città, non volesse far parte dell’assemblea potrà trascorrere una mattina visitando le Grotte di Frasassi (minimo 25 partecipanti) oppure immergersi nelle strade, nei vicoli o nei palazzi storici della città.

Alle ore 17 è prevista la cerimonia di chiusura nella sala auditorium del Federico II ed il ritiro degli esemplari portati per la mostra.

([email protected])

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News