Segui QdM Notizie
;

Eventi

JESI TANTI GIOVANI, E NON SOLO, A LEZIONE SULLA NUOVA LEGGE ELETTORALE

JESI, 10 febbraio 2018 – L’evento di ieri sera tenutosi presso la Sala del Lampadario del Circolo Cittadino di Jesi, organizzato dall’Associazione Impact, una organizzazione culturale, sul tema della legge elettorale ha riscosso un grande successo, soprattutto tra i giovanissimi.

La partecipazione infatti è stata molto numerosa  – circa 150 persone tra studenti e cittadinanza – e attenta, nonostante le tematiche trattate siano state di carattere piuttosto tecnico e non di immediata comprensione.

Una dimostrazione che l’interesse per la politica esiste e molto, soprattutto giovani, vogliono capirne il funzionamento.

Il tema della serata era ‘Legge elettorale, istruzione per l’uso’.

I due docenti intervenuti, prof. Baldini (sistema politico italiano all’università di Bologna) e prof. Di Cosimo (docente di diritto istituzionale all’università di Macerata), hanno cercato, ciascuno per le proprie competenze, di ripercorrere, partendo dalle spiegazioni più basilari di sistema proporzionale e maggioritario, le precedenti leggi elettorali fino a giungere al Rosatellum bis, con cui si andrà al voto il 4 marzo.

Sul finale della conferenza si è accennato anche al problema della governabilità e della maggioranza, questione che l’attuale legge pone ai partiti e alle coalizioni.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News