Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi Sboccia “Arte in centro”, la galleria di opere a cielo aperto

Dopo le creazioni comparse in vicolo Fiasconi nasce il progetto di arte pubblica nel cuore della città, entro il 9 giugno la raccolta delle proposte, a luglio l’esposizione

Jesi – Lo avevano annunciato e sono riusciti nell’intento, i rappresentanti del Comitato degli abitanti del Centro storico che, dopo aver visto spuntare in vicolo Fiasconi, alcune opere d’arte realizzate qualche mese fa dell’artista Fabio Esposito e del fotografo Amedeo Paradisi, hanno presentato al Comune la proposta di un’esposizione a cielo aperto.

Così è nato il progetto Arte in centro, patrocinato dal Comune di Jesi, protagonisti saranno i vicoli del centro storico della città che, come i corridoi di una galleria d’arte, ospiteranno le opere, le installazioni, le sculture o le fotografie degli artisti che invieranno richiesta di partecipazione entro il 9 giugno.

«Ci piace l’idea di far scoprire la bellezza del centro storico ai nostri concittadini e ai turisti – ha spiegato la presidente del Comitato abitanti Centro Storico, Francesca Anibaldi -, a essere coinvolti saranno i vicoli della parte bassa del centro, quelli medioevali, tra cui anche vicolo Fiasconi, in un percorso che arriverà fino alle Carcerette, per intenderci.

«Spesso chi visita Jesi, si ferma infatti nella parte più alta, lungo le vie principali e dove si trovano i negozi, però abbiamo notato che i turisti accompagnati fino alla parte medioevale rimangono incantati dalla bellezza degli scorci dei vicoli e delle piazzette. Ecco, il tour sarà un viaggio tra le opere d’arte ma anche tra le bellezze murarie e architettoniche della nostra Jesi».

L’artista Fabio Esposto “all’opera”, in vicolo Fiasconi

«L’obiettivo del progetto, si legge anche nel testo del regolamento «è di far conoscere e valorizzare il centro storico creando momenti di bellezza nei suoi vicoli e piazzette, attraverso l’esposizione all’aperto delle opere artistiche, pittoriche, sculture, foto e video, creazioni realizzate con materiali di riciclo, combinando la sensibilità green alla possibilità di dare nuova vita alle componenti utilizzate, così come le opere esposte impreziosiranno i vicoli e le piazze del centro storico».

Le proposte dovranno essere inviate entro il 9 giugno, all’indirizzo [email protected] con la scheda di adesione compilata e gli allegati elencati nel regolamento, disponibile sulla pagina facebook del Comitato degli abitanti del Centro Storico.

Scorcio dei vicoli di Jesi

«L’idea è di allestire il tour a cielo aperto tra fine giugno e inizio luglio e di lasciare esposte le opere fino alla metà di agosto. Abbiamo in previsione anche di realizzare mappe per dare la possibilità anche a chi non conosce Jesi di orientarsi tra i vicoli», ha spiegato Francesca Anibaldi.

L’intento del Comitato centro storico è di mettere in moto un’energia positiva e di valorizzazione che incentivi l’afflusso di visitatori e li conduca ad apprezzare la bellezza del centro storico, proprio come accade in altri borghi d’Italia.

(foto in primo piano: l’opera fotografica di Amedeo Paradisi esposta in vicolo Fiasconi)

© riproduzione riservata

News