Segui QdM Notizie

Cronaca

CUPRA MONTANA SAGRA DELL’UVA, IL CENTRO STORICO VINCE LA GARA DEI CARRI ALLEGORICI: SOLD OUT PER “I NOMADI” (GALLERY E VIDEO)

CUPRA MONTANA,1 ottobre 2017 – L’ultimo giorno della 80a edizione della Sagra dell’Uva è stato davvero particolare. La domenica è solitamente la giornata delle famiglie, dei piccoli, tutti attratti dalla sfilata dei Carri allegorici, ma la folla arrivata a Cupra Montana, richiamata anche per ascoltare un complesso storico quale è “I Nomadi” che qui ormai è di casa e così è stato.

La giornata di oggi (1 ottobre) è passata velocemente tra un appuntamento e l’altro e nel primo pomeriggio, tra due ali di folla curiosa, hanno fatto la propria sfilata i Carri allegorici, belli, colorati, rumorosi, pieni di allegria. Una apposita commissione ha valutato i diversi manufatti e alla fine è stata stilata la seguente classifica: 1° The Rolling Stone (Gruppo Centro Storico); 2° “Sticazz…” (Contrada San Giovanni); 3° “Mbriachi de i Caraibi” (Contrada Badia Colli); 4° “Passato, presente e futuro”(Contrada San Bartolomeo); 5° “Disarmate-Vì” (Contrada San Michele).

La Contrada Badia Colli ha anche ricevuto il 1° Premio per la migliore attrice della scenetta eseguita nella esposizione del carro allegorico e il 1° Premio in memoria di Adriano Morichelli; il premio per il miglior stands è andato al Gruppo Folcloristico Massaccio. La sfilata dei Carri allegorici è stata preceduta  e accompagnata dalla Banda Musicale l’Esina di Moie, dalla Lombarda di Santa Maria Nuova, dalla Arabita di Fano (graditissimo ritorno) e dalla Miwa di Grosseto; la Banda Musicale “Don Niccolò Bonanni” ha rallegrato con musica itinerante comodamente aggiustata sopra il 6° carro che ha sfilato intorno l’anello di Cupra Montana.

E come di consuetudine, al termine degli appuntamenti i fuochi d’artificio chiuderanno la Sagra dell’Uva numero 80.

 

 

(Oddino Giampaoletti)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News