Segui QdM Notizie
;

Attualità

Fabriano Taglio del nastro al parco per il gioco inclusivo

Un gioco inclusivo e certificato come gioco accessibile, proprio per garantire il divertimento a tutti i bambini, indipendentemente dalle loro abilità

Fabriano – Inaugurato il nuovo gioco inclusivo per bambini, presso i giardini Regina Margherita, alla presenza del Vicesindaco Gabriele Comodi, dell’assessore alla comunità e solidarietà Maurizio Serafini, dei rappresentanti del tavolo per l’accessibilità (Franco Barchiesi, Paolo Porcarelli, Federica Stroppa e Maria Grazia Trontino) e di Don Antonio Esposito in rappresentanza del Vescovo.

Il Vicesindaco e Assessore alla transizione ecologica Gabriele Comodi ha sottolineato «Con il nuovo gioco inclusivo abbiamo sostituito altri giochi che erano danneggiati, abbiamo pensato ad un gioco accessibile per permettere a tutti i bambini, normodotati e diversamente abili, di giocare insieme con gli stessi giochi non per cancellare le differenze ma al contrario per conoscerle ed accettarle attraverso attrezzature ludiche e accessibili a tutti. Ci tengo a ringraziare gli uffici comunali che hanno lavorato su questo progetto, in particolare l’ufficio ambiente e i nostri operai».

«È un bel momento per la città questo e l’entusiasmo di tutti i bambini che sono qui lo dimostra – ha sottolineato l’Assessore alla Comunità Maurizio Serafini – tutta l’area giochi per bambini infatti è stata resa più accessibile, non solo con l’installazione del nuovo gioco ma anche con un ulteriore parcheggio riservato ai disabili e due rampe di accesso segnalate per garantire a tutti un ingresso agevole».

Don Antonio Esposito ha ricordato ai bambini «Divertitevi, è importante giocare e stare insieme per condividere le vostre esperienze e fare belle amicizie».

Franco Barchiesi, componente del Tavolo per l’Accessibilità ha sottolineato «Siamo molto felici per questa iniziativa del Comune, adesso anche i bambini diversamente abili possono venire al parco e giocare tutti insieme. Questa iniziativa è molto apprezzata anche dai nonni che spesso accompagnano i bambini a giocare e ora anche loro possono accedere all’area giochi senza problemi».

Il nuovo gioco, presso i Giardini Margherita, è sempre accessibile a tutti i bambini che vogliono ritrovarsi per condividere l’esperienza del giocare all’aria aperta in un ambiente accogliente per stare insieme e consentire a tutti di progredire al proprio ritmo e secondo le proprie capacità. 

© riproduzione riservata

News