Segui QdM Notizie

Cronaca

FABRIANO WHIRLPOOL, IL NUMERO DEGLI ESUBERI POTREBBE ESSERE RIVISTO AL RIBASSO

FABRIANO, 1 Agosto 2017 – Nel nuovo confronto tra organizzazioni sindacali e Whirlpool, per cercare di ridurre il numero degli impiegati in esubero, la direzione intrapresa sembrerebbe quella della “chiarezza e della trasparenza”.

Nella nota inviata dai sindacati si parla di condivisione tra le parti verso un monitoraggio delle uscite e quelle che ancora dovranno essere, ma c’è ancora distanza nonostante quello che può essere considerato un timido passo avanti. “Ci sono problemi significativi ancora – spiegano Fim, Fiom e Uilm – perché c’è distanza rispetto gli obbiettivi fissati dal piano, ma ora al centro della discussione ci sono chiarezza e trasparenza”.

“Ci sono forti impegni  – prosegue la nota – nel limitare al massimo l’utilizzo dei consulenti esterni e a monitorare ogni nuova assunzione, che in alcuna maniera può andare a ricoprire ruoli penalizzando chi è già dipendente”.

Secondo i sindacati centrale è la tutela dell’occupazione sul territorio, con “Il mantenimento su Fabriano delle professionalità è un valore per tutta l’azienda. E’ stata chiesta la disponibilità a rivedere, nella logica della complessità dei processi di riorganizzazione ad aprire un percorso di verifica che potrebbe portare anche ad una rivisitazione in positivo di quanto previsto dall’accordo. Questo ovviamente a a fronte di internalizzazioni, riqualificazioni e andamento complessivo dei mercati”.

Whirlpool, osservano e concludono le sigle sindacali, si è detta disponibile ad approfondire le tematiche sollevate senza escludere che il numero finale dei dipendenti previsti, a fronte di una situazione che non è mai statica, possa anche cambiare.

“Continueremo in maniera costante il monitoraggio dell’andamento del piano industriale in appositi ogni due mesi con incontri bimestrali, per provare a garantire il massimo della tutela lavoratori tutti delle sedi impiegatizie di Fabriano. Per verificare che le azioni che la multinazionale intende mettere in campo abbiano l’obiettivo di valorizzare tutto il territorio. A fine dell’incontro sono stati firmati i verbali di proroga dell’ammortizzatore sociale, altro tema che sarà oggetto di approfonditi monitoraggi”.

(s.s.)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News