Segui QdM Notizie
;

Eventi

Fano Fine settimana con la decima edizione del Premio Letteraria

Weekend con i dieci finalisti autori e traduttori di narrativa votati dagli studenti degli istituti superiori, incontro con Asmae Dachan 

Fano – Da domani venerdì 6 a domenica 8 ottobre si terrà la X edizione di Letteraria, la rassegna di narrativa italiana e straniera che premia autori e traduttori selezionati nel corso degli ultimi mesi, in occasione della quale il centro storico di Fano si animerà con ospiti e incontri per un intero fine settimana.

Organizzate dall’Associazione culturale Letteraria e dal Comune, le giornate del premio si incentreranno sui dieci finalisti tra autori e traduttori che, come ogni anno, sono stati votati dagli studenti degli istituti delle scuole superiori che hanno partecipato all’iniziativa.

I vincitori dell’edizione di quest’anno saranno annunciati sabato 7 ottobre alla Pinacoteca San Domenico, dopo l’omaggio all’autore recentemente scomparso Cormac McCarthy. 

La conduzione della serata di premiazione sarà di Lorenzo Olivieri e Luca Petrelli, accompagnati dalle musiche al pianoforte di Fatjon Zefi.

Gli autori e traduttori finalisti del premio sono:

Chiara Baffa, Angela Bubba, Annabella Campanozzi, Silvia Castoldi, Gaja Cenciarelli, Asmae Dachan, Nicola Manuppelli,  Stefano Redaelli, Fosca Salmaso, Claudia Zonghetti. 

Nel frattempo, da venerdì a domenica il centro storico si accenderà con incontri e spettacoli dal primo pomeriggio fino a tarda serata. Venerdì 6, ad esempio, sono previsti due omaggi per il centenario della nascita di Italo Calvino e lo spettacolo serale di Möbius, sabato 7 si terrà un’interessante conversazione sulla narrativa italiana contemporanea e domenica 8 l’incontro con Asmae Dachan (foto in primo piano) per riflettere sulle connessioni tra storia e arte.

Sarà dunque un programma ricco che vuole coinvolgere le scuole e tutta la comunità con l’obiettivo di stimolare la partecipazione e la conversazione sulla cultura e sull’attualità, attraverso la letteratura, le arti e non solo. 

Tutti gli incontri e gli spettacoli di Letteraria saranno a ingresso libero, per i dettagli sul programma: https://premioletteraria.files.wordpress.com/2023/09/letteraria-brochure-10-21-0908-pdf.pdf

Laura Girini

© riproduzione riservata

Continua a leggere

News