Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi Avulss: al via il corso per diventare operatori e donatori di speranza

Nella sede di Piazza Federico II dieci incontri per formare nuovi volontari che opereranno con lo stile e le finalità dell’Associazione

di Cristina Amici degli Elci

Jesi, 17 febbraio 2023 – Al via il corso Avulss di formazione base dei volontari con in programma 10 incontri.

Lo scopo del corso è formare nuovi volontari che opereranno con lo stile e le finalità dell‘Avulss per essere, come dice la “carta del volontario” operatori e donatori di speranza a chi soffre, a chi è solo.

Si affronteranno nel corso, varie tematiche come l’accoglienza, con le parole del vescovo Gerardo Rocconi, i bisogni degli assistiti Avulss, o la terapia del sorriso: l’umorismo come antidoto contro la solitudine e l’esclusione sociale con la dottoressa Silvia Marchionni.

Da molti anni l’Avulss di Jesi è a fianco delle persone bisognose del territorio, ognuno con le proprie fragilità, ed esprime al meglio i propri servizi presso la Casa di riposo dove un nutrito gruppo di volontari si reca settimanalmente.

Gli iscritti all’Avulss sono ad oggi più di cento e i servizi sono estesi anche alla residenza anziani del Collegio Pergolesi, all’ospedale Carlo Urbani, a domicilio e per i minori e al Centro diurno Divertirsi Insieme. I volontari, infatti, vanno a prendere a domicilio anziani e persone diversamente abili e li accompagnano al Centro per trasmettere un momento di condivisione, ascolto e vicinanza.

I petali della margherita sul logo ne rappresentano le svariate attività.

Il programma

Il primo incontro (facoltativo) si è tenuto il 14 febbraio scorso con i saluti delle autorità e la storia dell’organizzazione Avulss. Quindi la presentazione del corso e il questionario di entrata.

Il 24 febbraio dalle 18 alle 20 sarà la volta dell’incontro sulla “Conoscenza di sé per una buona salute emozionale” con la psicologa N. Moroni.

Il 28 febbraio dalle 17 alle 20 in base alla Carta del volontario Avulss: scelta di vita, motivazione, identità e stile del volontariato con la presidente Avulss di Ancona, Vespignani e la responsabile culturale Avulss di Jesi, Monica Strappa.

Il 3 marzo dalle 18 alle 20 “La psicologia della persona fragile: anziana – malata – disabile – sola” con la psicologa C. Pierpaoli.

Il 7 marzo, 18 – 20 sarà la volta di “Volontario Avulss che si prende cura di un altro Io. La relazione d’aiuto: dall’accoglienza al dialogo“ con la psicologa N. Moroni.

“Valore e dinamiche del gruppo che lavora insieme per servire meglio” è il titolo dell’incontro del 10 marzo dalle 18 alle 20 con la psicologa N. Moroni.

Il 14 marzo sempre dalle 18 alle 20 si parlerà de “La terapia del Sorriso: l’umorismo come antidoto contro la solitudine e l’esclusione sociale” con la dottoressa Silvia Marchionni.

Continuando “Salute – malattia – dolore e morte alla luce cristiana di comunione e speranza” il 17 marzo, 18 – 20 con don Corrado Magnani.

Il 21 marzo importanti testimonianze dei coordinatori di gruppo con Struttura e organizzazione dell’Avulss, il comportamento del volontario nelle strutture e a domicilio” orario 18-20.

Per concludere, il questionario di uscita e i colloqui finali all’Associazione Avulss, il 22 marzo dalle 10.30 e il 24 marzo dalle 16.30 alle 18.30.

I corsi si terranno nella sede Avulss di piazza Federico II n.8.
Info e prenotazioni 0731 59 713 o mandare una mail al seguente indirizzo: a[email protected]

©riproduzione riservata

News