Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI ‘CARLO URBANI’: INCONTRO TRA IL TDM E LA DIREZIONE ASUR PER L’AMPLIAMENTO DEL PRONTO SOCCORSO

JESI, 8 settembre 2017 – Si è tenuto ieri l’incontro tra il TDM (tribunale diritti del malato) con il Direttore Generale Ing. Bevilacqua , presente anche l’Ing. Tittarelli, responsabile dell’Area Manutenzione dell’Asur  per discutere la proposta di ampliamento del Pronto Soccorso lanciata nei giorni scorso dallo stesso Tdm.

Sono state presentate le istanze già illustrate in una conferenza stampa tenutasi ne giorni scorsi  con il chiaro intento che alla fine sta alla Direzione dell’Asur il compito di stabilire le priorità.

In un comunicato diffuso dal Tdm si nota che “l’ing. Bevilacqua , pur riconoscendo la validità del citato progetto, si è riservato di fare le verifiche tecniche e normative nei locali da noi proposti prima di darci una risposta definitiva sul progetto. Nel corso della riunione -prosegue il comunicato – è stato anche sollecitato per l’ennesima volta  l’installazione di pompe di sollevamento acqua  sulle vasche di accumulo presenti nei sotterranei dell’ospedale in quanto i ristagni di acqua , come più volte segnalato,  costituiscono una  fonte enorme  di proliferazione di larve di zanzare. Il problema è quanto mai attuale  in un momento  in cui le zanzare sono diventate protagoniste della cronaca per i fatti della bimba morta di malaria a  Brescia che pare abbia contratto la malattia da due altri pazienti ricoverati in ospedale con lei e sembra che il veicolo del contagio sia stata proprio la zanzara. Come ormai andiamo a dire da tempo ,le  zanzare che siano anofele o altro  sono un veicolo importante di trasmissione di malattie soprattutto per i pazienti immunodepressi ,  ogni anno esse provocano centinaia di migliaia di morti in tutto il mondo e proprio queste malattie strettamente collegate al diffondersi di zanzare si stanno presentando anche in Italia ove peraltro il crescente fenomeno incontrollato di immigrazione fa aumentare le ns preoccupazioni. Alla luce di tutto questo auspichiamo quanto prima che la Direzione metta fine ai ristagni di acqua con interventi strutturati e non con semplici pulizie periodiche”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News