Segui QdM Notizie
;

Cronaca

JESI IL DIGITALE INCONTRA LE IMPRESE

JESI, 21 ottobre 2015 – Al via il progetto 3D “volto a diffondere la cultura e la tecnologia della modellazione e della stampa 3D su piattaforma Open Source, realizzato in collaborazione con la ditta Nest srl di Fabriano”. L’annuncio è della Cna – Unione Produzione della provincia di Ancona – e arriva all’indomani dell’enorme successo ed interesse suscitato dal Maker Faire di Roma, la più grande fiera dell’innovazione al mondo.
In un comunicato della CNA si legge che “dopo il successo dell’incontro con le imprese di Fabriano, a fine settembre, ieri si è svolto il secondo seminario dal titolo “La rivoluzione digitale: la tecnologia 3D nell’atttività manifatturiera” presso il Fab Space di Jcube a Jesi”. Nel corso dei lavori Lucia Trenta, responsabile Cna Unione produzione ha dichiarato che “le tecnologie per la stampa 3D sono alla base della cosiddetta terza rivoluzione industriale che, come evoluzione della manifattura classica, concepisce il manufatto in modo nuovo, realizzabile attraverso strumenti informatici e meccanici in modo sostenibile. Il nostro progetto – prosegue la Trenta si articola in due fasi: la prima prevede la realizzazione di un vero e proprio road show, con una serie di incontri sul territorio rivolti agli imprenditori interessati a conoscere meglio questa tematica, durante i quali si potranno toccare con mano le numerose applicazioni di stampa 3D nella manifattura; la seconda fase prevede l’avvio di un percorso di approfondimento che potrà avvenire in aula o direttamente presso le imprese che intendono affrontare il tema in modo più specifico”.
I seminari promossi dalla CNA in questo anno in cui la Confederazione festeggia il suo 70° anniversario proseguiranno lunedì prossimo 26 ottobre, questa volta nella sede CNA di Castelfidardo.

News