Segui QdM Notizie
;

Cronaca

JESI PRESENTATO IL DREAM DAY: IL “GIORNO DEI SOGNI” PER UN PRIMATO TUTTO JESINO

altalena_disabili

L’inaugurazione della prima altalena per disabili al Parco del Vallato

altalena_disabili2

Il Dream Day, una giornata della solidarietà e della vicinanza ai più deboli


JESI, 17 SETTEMBRE
– Il Dream Day si ripropone anche quest’anno per una giornata piena all’insegna, come sempre, della solidarietà e della vicinanza ai più deboli. Questa terza edizione, in programma il 20 settembre prossimo al parco del Vallato, con ingresso gratuito, presentata oggi nel corso di una conferenza stampa in Comune, sarà ricca di eventi e di partecipazioni. E sarà salutata, dall’alto, anche dal volo di aerei dell’aeronautica militare. Non mancheranno ospiti d’eccezione, quello d’onore sarà Mia and Me, dell’omonima, famosa, serie televisiva di cartoon. Quindi, tra gli altri, Massimo Perla e il commissario Rex, i falconieri di Federico II, i clown della Croce Rossa; spettacoli con musica, intrattenimento, esposizione di auto, passeggiate con i pony, con unità cinofile, merende e pesca di beneficenza.

Un giorno dei sogni che, tra l’altro, avrà il patrocinio della Comunità europea, oltre che della Regione e della Città di Jesi. Lo scopo è quello di raccogliere i fondi necessari (lo scorso anno si arrivò a quota 5 mila euro) per l’acquisto e l’installazione di un’altalena per disabili. La seconda dopo quella inaugurata, e attualmente in funzione al parco del Vallato, il 4 luglio scorso.

Selena Abatelli, motore propulsivo dell’iniziativa, con una punta d’orgoglio ha sottolineato come “ la nostra città, che  già può fregiarsi di ospitare la prima area giochi mista del centro Italia, con la messa in funzione di una seconda altalena diverrà l’unica in Italia con due aree a disposizione per i diversamente abili”. Stavolta toccherà al parco dei giardini pubblici ospitarla insieme ad un particolare canestro da basket donato dagli Ultrà Jesi, che rappresentano il valore aggiunto della manifestazione, già da loro sostenuta, e non nuovi ad iniziative di solidarietà fatte sempre lontano dai riflettori. Anche questa altalena, come l’altra, sarà dedicata a due personaggi che non ci sono più:  Daniela Cesarini che, vivendo in prima persona la disabilità, ha sempre combattuto per i diritti dei diversamente abili e Diego Piersantelli, Red, legato proprio all’ambiente Ultrà della Jesina Calcio.

Ringrazio l’amministrazione comunale che si è sempre dimostrata sensibile verso questa iniziativa – ha poi detto Selena – ed anche tutti i nostri sponsor che si sono prodigati per aiutarci. Va sottolineato anche che tutti gli ospiti verranno a titolo gratuito perché questo sarà un grande momento di beneficenza con lo scopo di raggiungere un altro traguardo significativo. Si ritroveranno tanti “mondi”, messi insieme per una grande giornata”.

Per l’assessore Ugo Coltorti  “Selena è la dimostrazione che passione, professionalità e impegno possono fare tanto quando si porta avanti un progetto che di anno in anno sta crescendo. E che si prefigge di integrare i disabili in un bel momento di normalità. Il Comune non poteva, perciò, non aiutarla”.

Sarà ancora Luca Coppari, 23 anni, il primo a salire sull’altalena per l’inaugurazione. Luca, che non è voluto mancare alla presentazione della giornata di domenica, felice testimonial di un evento che merita attenzione e successo.

(Pino Nardella)

News