Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI SERATA DI SOLIDARIETÀ, AL TEATRO MORICONI LO SPETTACOLO “SANGUE DI ROSA SCARLATTA”

Dante Ricci

JESI, 3 maggio 2017 – Il Palio di San Floriano si tinge di solidarietà e sfumature di rosso. Servirà infatti a finanziare dieci borse di studio all’Università dell’Aquila l’incasso di “Sangue di Rosa Scarlatta”, lo spettacolo in scena venerdì 5 maggio alle ore 21 al Teatro Valeria Moriconi di Jesi.

“Non poteva essere altrimenti – spiega l’autore del testo Vittorio Graziosi -. Le borse di studio istituite dal Miur sono intitolate alla memoria di Fabrizia Di Lorenzo, la studentessa di Sulmona vittima dell’attentato terroristico di Berlino nel 2016 e “Sangue di Rosa Scarlatta” racconta fin dove può spingersi un padre che ha perso il figlio in un atto terroristico. Per quelli che saranno in giro a festeggiare San Floriano sarà quindi l’occasione per una serata celebrativa senza dubbio “diversa”, dove il teatro diventa un ponte tra immaginazione e realtà e dove il dolore viene sublimato grazie al potere dell’arte”.

Tratto dall’omonimo racconto dello stesso Graziosi, lo spettacolo vedrà in scena Dante Ricci (nei panni del protagonista Roberto), accompagnato dalle note dal vivo dei Burro & Salvia.

“È un’opera a cui tengo molto – sottolinea lo scrittore -, perché il messaggio che vuole lanciare è che la sofferenza per la perdita più atroce che si possa vivere, quella di un figlio, può trasformarsi nello strumento che permette di scavare nelle radici dell’amore e rinascere a vita nuova. Da quando l’ho pubblicata nel 2008, questa storia mi ha permesso non solo di raccogliere ampi consensi da parte del pubblico ma anche importanti risorse che sono poi state devolute in beneficenza. Anche questa occasione non voleva fare eccezione”.

In virtù delle iniziative benefiche promosse grazie al libro, Graziosi è stato insignito del titolo di “Cavaliere della Pace” dal Centro Internazionale per la Pace fra i popoli di Assisi e ha ricevuto la Medaglia al merito culturale per la promozione dei rapporti Italia-Ucraina dell’Università di Kiev “Taras Schevcenko”.

Al termine della serata si potranno degustare i prodotti enogastronomici gentilmente offerti dall’Azienda Agricola Quaresima e dall’Azienda Agraria Trionfi Honorati.

BIGLIETTI: in vendita da mercoledì 12 aprile 2017 – platea intero € 10

INFORMAZIONI e PRENOTAZIONI: Biglietteria Teatro G.B. Pergolesi – tel. 0731 206888, [email protected]

SERVIZI PREVENDITA: www.vivaticket.it by Best Union
CALL CENTER dello Spettacolo delle Marche 071 2133600

News