Segui QdM Notizie

Jesi

LETTERE&OPINIONI MEETUP JESI: “UN GRATTACIELO… SENZA FONDAMENTA”

JESI, 28 maggio 2017 – Avevamo ragione. E lo abbiamo sempre saputo: il  permesso che l’ERAP aveva ottenuto nel 2015, per costruire il grattacielo in via Tessitori, è scaduto. La dirigente arch. Sorbatti, sostiene che  l’ERAP potrà comunque  costruire il grattacielo richiedendo un nuovo permesso. Dagli approfondimenti da noi fatti non può essere rilasciato alcun permesso di costruzione del grattacielo, prima che sia approntata la progettazione esecutiva del comparto 6 Granita, prima che siano trovate le risorse finanziarie necessarie al recupero dell’intera area e prima che sia individuato il soggetto che sostituirà la STU in quei compiti, visto che quella società è in liquidazione dal 2014.

Non si tratta di nostri suggerimenti ma delle modalità di attuazione  stabilite al punto 3 del dispositivo della deliberazione consiliare n. 13 del 9.02.2007 con la quale si è giunti alla adozione definitiva del Piano di recupero “Campus Boario”.

Nel comparto 6 Granita, oltre al grattacielo sono previste diverse altre opere, per la sosta, la viabilità  e non ultimo quella del recupero della casa colonica ex Scaloni, ex magazzino del servizio comunale di  Segnaletica stradale. Non ci risulta che la STU abbia mai redatto il relativo progetto esecutivo del comparto Granita, né che allo scopo si siano reperite le risorse necessarie a finanziare le opere.

INVITIAMO quindi il sindaco e la dirigenza comunale a prendere atto del contenuto della normativa del Piano Regolatore vigente e renderne edotto l’Erap affinché sia immediatamente sospeso ogni procedimento legato all’affidamento dei lavori  di costruzione del grattacielo.  

 

Meetup Spazio Libero Jesi

News