Cronaca
Ostra Raggiri online, viaggi e Rca auto fasulli: due denunce
Nel mirino una pensionata che aveva sborsato inutilmente 900 euro e un automobilista che aveva versato 425 euro su un sito internet, risultato successivamente fasullo: i Carabinieri hanno ricostruito le operazioni risalendo ai truffatori
Ostra – Prosegue senza sosta l’impegno dei Carabinieri del Comando Provinciale di Ancona nella quotidiana opera di tutela dei cittadini e di contrasto ai reati informatici.
A conclusione di due distinte e meticolose indagini, i militari della Stazione di Ostra hanno deferito in stato di libertà due persone per truffa.
Nel primo caso, la profonda conoscenza delle dinamiche del web da parte dei Carabinieri ha permesso di smascherare un truffatore che, operando tramite un noto social network, si era finto titolare di un’agenzia di viaggi.
Sfruttando artifici e raggiri, il malintenzionato era riuscito a farsi accreditare la somma di 900 euro da un’ignara pensionata del luogo, rendendosi immediatamente irreperibile subito dopo aver incassato il denaro. Le tempestive indagini dell’Arma hanno però consentito di seguire le tracce telematiche e finanziarie, portando all’identificazione e alla denuncia del responsabile, un 51enne residente in un’altra regione, noto alle forze di polizia.
La professionalità e la dedizione dei militari della Stazione di Ostra ha portato alla risoluzione di un secondo insidioso caso di frode informatica, questa volta legato al settore delle assicurazioni auto. Un uomo residente nella zona aveva, infatti, sporto querela dopo aver versato 425 euro su un sito internet, risultato successivamente fasullo, per la stipula di una polizza Rca auto.
Il truffatore, fingendosi un operatore assicurativo, era svanito nel nulla dopo aver incassato la somma di denaro. Anche in questo caso le indagini condotte dai Carabinieri non hanno lasciato scampo al malfattore: si tratta di un 70enne residente in altra regione, anche lui già noto alle forze di polizia. Entrambi i truffatori sono stati deferiti alla competente Autorità giudiziaria. L’Arma dei Carabinieri che costantemente presidia il territorio rinnova l’invito a prestare la massima attenzione durante le transazioni online e a rivolgersi sempre con fiducia alle Stazioni dei Carabinieri al primo segnale di frode.
© riproduzione riservata

