Segui QdM Notizie

Attualità

CHIARAVALLE LA DOTTORESSA CHE CURA LE MALATTIE DEL SONNO

Laura Buratti, chiaravallese, è specialista in neurologia, dottore di ricerca presso l’Università Politecnica delle Marche ed esperta nei disturbi del sonno.

 

CHIARAVALLE, 4 luglio 2019 – Si è spesso scontrata con l’establishment e una certa mentalità un po’ ottusa ma la dottoressa Laura Buratti non si è persa d’animo: con tenacia e determinazione è riuscita ad avere il suo ambulatorio dove studia e risolve i disturbi del sonno presso la clinica neurologica dell’ospedale di Torrette, diretta dal prof. Mauro Silvestrini.

Un punto di riferimento per tutti le persone che hanno problemi nel sonno e dormono male, con evidenti ripercussioni nella qualità della vita.

Laura Buratti è chiaravallese, è specialista in neurologia, dottore di ricerca presso l’Università Politecnica delle Marche ed è esperta nei disturbi del sonno. “Da tempo si conoscono le relazioni tra il sonno e il rischio di malattie neurologiche – dice la giovane professionista – in particolare, nel deterioramento cognitivo, nell’ictus, nella sclerosi multipla, nella malattia di Parkinson, nell’epilessia e nell’emicrania”.

Laura Buratti ha messo a frutto le sue abilità cliniche e tecniche ed ha frequentato, in questi ultimi anni, diversi corsi residenziali ed effettuato tirocini, di sua iniziativa ed a sue spese, presso importanti Centri del Sonno italiani, quali quello del Bellaria di Bologna, del San Raffaele e del Niguarda di Milano, acquisendo sempre maggiori competenze in questa specifica disciplina, così da potere mettere al servizio della struttura la sua capacità di gestire sia dal punto di vista tecnico sia dal punto di vista clinico i principali disturbi inerenti la Medicina del Sonno.

Nonostante per anni si siano opposti alla realizzazione di questo importante laboratorio, Laura Buratti grazie anche alla sua precedente laurea breve in Tecnico di Neurofisiopatologia, è riuscita ad iniziare anche in maniera autonoma, posizionando da sola, senza supporto tecnico, la strumentazione necessaria per la diagnosi dei disturbi e con molti sacrifici e grande determinazione ha affrontato tutti gli aspetti, dalla parte tecnica alla refertazione medica.

“Stiamo svolgendo un significativo lavoro – dice la dottoressa di Chiaravalle – anche perché la sindrome delle apnee ostruttive nel sonno (OSAS) presenta un’aumentata prevalenza nella malattia di Alzheimer, la forma più frequente di demenza. L’OSAS ha una relazione importante con la fibrillazione atriale, aritmia più comune e causa di ictus cardioembolici”.

Oltre a diversi esami volti alla ricerca di disturbi come la sindrome delle apnee ostruttive nel sonno, la sindrome delle gambe senza riposo, i disturbi del ritmo circadiano, le parasonnie, nell’ambito dell’ambulatorio di Torrette Laura Buratti porta avanti progetti di ricerca come dimostrano le varie pubblicazioni su riviste internazionali.

Per diversi anni la dott.ssa Buratti ha lavorato senza collaboratori ma ora si avvale del supporto di un valido personale tecnico, in particolare le tecniche di neurofisiopatologia Viviana Totaro e Lucia Bove e le specializzande dott.ssa Alessandra Pulcini e dott.ssa Chiara Rocchi, con le quali ha intenzione di implementare l’attività sia clinica sia di ricerca.

“Fino ad oggi non c’è stata presso la clinica neurologica di Ancona una appropriata cultura dei disturbi del sonno – conclude Laura Buratti – ma da qualche tempo abbiamo iniziato a formare il personale mediante continue lezioni settimanali al termine del lavoro e nel prossimo mese di settembre ho organizzato un corso di formazione di tutto il personale tecnico tenendo conto della stretta relazione tra sonno e le diverse malattie neurologiche”.

Gianluca Fenucci

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Continua a leggere

News