Segui QdM Notizie

Chiaravalle

CHIARAVALLE TEATRO VALLE, IL GUSTO DI CRESCERE CON GUSTO

CHIARAVALLE, 11 novembre 2016 – Dalla Legge nazionale contro lo spreco alimentare, di recentissima approvazione, alla promozione di scelte di acquisto più eco-sostenibili, come le esperienze dei Gas (Gruppi di acquisto solidale). Se ne parlerà domani 12 novembre, alle ore 9,45 al teatro Valle di Chiaravalle, nel corso del convegno “Il gusto di crescere con gusto”, organizzato dall’associazione Bricoliamo e dall’Assessorato comunale alle Politiche Sociali, a conclusione del progetto “L’alchimia delle piante – per un mondo più green“, finanziato dal CSV Marche, e realizzato anche in collaborazione con le associazioni Gruppo Fotografico Manifattura Tabacchi, Arte x Arte, Le Cozze, Orto Antico e la Parrocchia Santa Maria in Castagnola.

Il progetto, avviato nella primavera 2015,  aveva infatti l’obiettivo di educare a stili di vita eco-sostenibili, contro lo spreco alimentare, riscoprendo il piacere di antiche tradizioni legate alla terra, la curiosità e la passione per prodotti agricoli genuini e biologici a km 0.

Al seminario di sabato, gratuito e aperto a tutta la cittadinanza, interverranno la presidente della onlus Bricoliamo Maria Luisa Molinelli, che ripercorrerà le diverse attività progettuali, l’assessore comunale Cristina Amicucci, il responsabile regionale di Coop Alleanza 3.0, Antonello Delle Noci, che illustrerà le novità della Legge contro lo spreco alimentare (L. 166/2016), in vigore da settembre,  i referenti locali di CittadinanzAttiva, anche loro promotori di un progetto anti-spreco, e infine Roberto Barbini, con cui si parlerà di filiera corta, attraverso il racconto dell’esperienza dei Gas (Gruppi di acquisto solidale) e di produttori bio di frutta e verdura.

L’iniziativa è rivolta, in particolare, a genitori, docenti ed educatori, alunni, volontari e tecnici del settore ed è previsto, su richiesta, il rilascio dell’attestato di partecipazione.

News