Segui QdM Notizie

Cingoli - Apiro

Cingoli Addio a Gianni Bartoloni, grande appassionato di cavalli

I funerali del 62enne saranno officiati domani alle 10 nella chiesa di Sant’Esuperanzio

di Nicoletta Paciarotti

Cingoli, 29 settembre 2022 – Si è spento Gianni Bartoloni, 62 anni, ex muratore in pensione: domani alle 10 i funerali nella chiesa di Sant’Esuperanzio.

Era amato e stimato da tutti in paese, conosciuto per la sua passione per i cavalli e per essere un convinto sostenitore della Rievocazione Storica 1848.

Da Giovedì scorso era ricoverato a Torrette a seguito di una brutta caduta da una scala, ma le lesioni riportate non gli hanno, purtroppo, lasciato scampo.

Giovanni Sbergamo di Rievocazione Storica 1848: «La scomparsa inaspettata di Gianni lascia tutti attoniti e sgomenti. Personalmente ricordo con ammirazione il lungo periodo che lui ha trascorso nell’ambito della rievocazione storica Cingoli 1848. Encomiabile rimane il suo instancabile impegno nell’organizzazione del Palio del bue, la gara a cavallo tra terzieri che si svolgeva annualmente nell’ex campo di San Carlo. Maestria, competenza e serietà erano gli ingredienti che egli metteva affinché tutto andasse nel migliore dei modi per la buona riuscita della manifestazione, grazie soprattutto alla straordinaria passione per i cavalli. Al tempo stesso è viva ancora l’ammirazione che tutti i collaboratori avevano nei suoi confronti. Poi la presenza al corteo a cavallo del suo destriero, in abiti popolani o ancora in frac al gran ballo conclusivo».

«Un personaggio davvero poliedrico. Sono immagini che hanno lasciato il segno in Cingoli 1848 e che certamente nessuno di noi dimenticherà. Sono certo, senza pretesa alcuna, di interpretare anche il pensiero di tutti gli altri collaboratori dell’evento. Gli saremo sempre grati per il contributo portato in ogni occasione con idee che hanno trovato il favore e l’apprezzamento del numeroso pubblico che seguiva con entusiasmo e partecipazione le gare della competizione cavalleresca. Grazie Gianni, di vero cuore.»

Sarà possibile far visita alla salma presso la Casa Funeraria Gigli e Sabbatini, a Mummuiola.

News