Segui QdM Notizie

Opinioni

Cingoli La rievocazione storica è stata un successo: merito della collaborazione

Grandi apprezzamenti della popolazione per “Cingoli 1848”, il Direttivo ringrazia i commercianti, i giovani e tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita dell’evento

L’edizione numero trentaquattro della Rievocazione storica “Cingoli 1848”, andata in scena sul Balcone delle Marche il 15 ed il 16 luglio scorsi, ha ottenuto unanime apprezzamento da parte di tutta la popolazione. 

I cittadini di Cingoli hanno più volte espresso in vari modi lusinghieri consensi rivolti al direttivo tutto al femminile presieduto da Michela Sbergamo, con Maria Vittoria Panzavuota alla vicepresidenza, Beatrice Strappa, Carla Ciciliani e Kinga Jablucka a completare l’organico. 

La popolazione ha mostrato un notevole interesse verso questa manifestazione e la partecipazione a tutti gli eventi ad essa connessi ha decretato una rinascita dell’iniziativa, come non avveniva da diversi anni. 

Molto visitato è stato il mercato dell’Ottocento allestito nel cortile Rossetti con spazi espositivi di antiquariato, oggettistica varia, produttori cingolani. Molte le visite a Palazzo Castiglioni, per ammirare le stanze nobili dove nel 1761 nacque Francesco Saverio che nel 1829 fu eletto Papa col nome Pio VIII. 

Tanti sono stati i figuranti che hanno indossato gli abiti dei popolani, di nobildonne, cavalieri, famigli, Magistratura Comunale e Guardia Civica Pontificia, sfilando per le vie della città al ritmo dei tamburini dell’Associazione Setteottavi di Treia e attirando gli sguardi di tutti i presenti. 

Grande la partecipazione delle giovani generazioni per i giochi storici senior e junior che si sono affrontati sportivamente nelle gare ludiche per la disputa del Palio Castrvm Cingvli giunto all’undicesima edizione. 

Lo stand gastronomico ha deliziato i presenti con succulenti preparati a base di ricette della gastronomia cingolana. 

Come avviene ormai da diversi anni, di notevole importanza è stata la collaborazione offerta dai commercianti del centro storico di Cingoli che hanno messo a disposizione le vetrine dei loro esercizi commerciali. Grazie alla professionalità e maestria della costumista teatrale Veronica Naudascher, tali spazi sono stati addobbati con manichini sontuosamente vestiti con gli abiti ottocenteschi corredati da oggetti, monili e suppellettili antichi.

Gli stessi commercianti – alcuni dei quali si sono a loro volta vestiti in abiti d’epoca – i cingolani ed i tanti turisti saliti sul Balcone hanno molto apprezzato le vetrine esternando positivi commenti. 

Tutto ciò stimola sicuramente ad andare avanti con impegno e determinazione. Il direttivo di Cingoli 1848 nel mese di febbraio 2024 giunge a scadenza naturale del proprio mandato e ha rivolto un caloroso appello a tutta la popolazione affinché ci siano persone di buona volontà disposte ad offrire il proprio aiuto entrando a pieno titolo a far parte del sodalizio e predisporre ancora più al meglio la prossima edizione della rievocazione storica nella terza domenica di luglio 2024.

Il direttivo
Rievocazione storica 1848

© riproduzione riservata

News