Segui QdM Notizie

Cronaca

CUPRA MONTANA MAXI TAVOLATA PER 200 ARTISTI DEL FOLCLORE, E IL FESTIVAL INIZIA CON UN BRINDISI

CUPRA MONTANA, 28 luglio 2017 – Un brindisi di buon augurio prima di salire sul palco per la 22esima edizione del Festival Internazionale del Folklore. Il primo appuntamento in programma è stasera (28 luglio) nella “bomboniera” di Piazza IV Novembre dove alle 21,30 i giovani rappresentanti del Sud Africa, Slovacchia, Costa Rica e Sicilia (oltre ovviamente al gruppo locale Massaccio) daranno un saggio delle loro performance.

Ma già da alcuni giorni nella “Capitale del Verdicchio” si vedono circolare giovani che fanno parte dei gruppi folcloristici stranieri, particolarmente i giamaicani. Nel paese si respira aria di musica popolare, di costumi sfarzosi e allegorie sgargianti, proveniente da varie parti del mondo; un accostamento culturale, uno scambio che non ha bisogno unicamente di un palcoscenico, perché i giovani sotto questo aspetto procedono senza bisogno di orientamenti, hanno il senso della ricchezza che può dare lo stesso scambio di costumi, tradizioni, usanze di altri popoli. Questo è il Festival del Folclore organizzato dal Gruppo Folcloristico “Massaccio” di Cupra Montana.
È indubbio che questo importante appuntamento folclorico e non solo, si concretizza ogni anno da oltre un ventennio grazie ai genitori di tanti ballerini, di appassionati del ballo tradizionale, quello che per secoli è stato costume e cultura delle nostre campagne. In occasione dei maggiori raccolti, la vendemmia delle uve e la mietitura/battitura del grano, alla fine dei lavori e dopo un breve frugale pasto, c’era sempre un organetto che avviava frenetiche note e danze “indiavolate” in un circolo di persone reduci da lunghe ore di fatica.

In questa immagine divenuta icona della nostra memoria riviviamo istanti lontani carichi di sentimenti, di storia, grazie agli sforzi del Gruppo Folcloristico “Massaccio” di Cupra Montana e dei volontari che lavorano in cucina e nella predisposizione dell’ospitalità (collaborano tutti per servire circa 200 ospiti a pranzo cena e colazione), per regalarci questi momenti davvero belli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Continua a leggere

News