Segui QdM Notizie

Cronaca

FABRIANO AMMINISTRAZIONE IN ROSA PER GABRIELE SANTARELLI, OGGI PRIMO CONSIGLIO COMUNALE

FABRIANO, 11 luglio 2017 – Il conto alla rovescia è praticamente giunto al termine: questo pomeriggio  (ore 18 presso la sede dell’unione montana) sì terrà il primo consiglio comunale “griffato” 5 Stelle. Una seduta tecnica con quattro punti all’ordine del giorno: la convalida degli eletti ed il giuramento del neo sindaco Gabriele Santarelli, l’elezione del presidente del consiglio comunale, la nomina della giunta comunale e l’elezione delle commissione elettorale comunale.

Sarà anche un consiglio “rosa” con Stefania Santarelli, Giuseppina Tobaldi, Roberta Stazi, Monica Tisi, Claudia Palazzi e Sara Marinucci a rappresentare la maggioranza pentastallata. Solo una donna, l’ex assessore Barbara Pallucca, tra le fila dell’opposizione.

Ben rappresentata la “componente” rosa anche per quanto riguarda gli assessori. A Barbara Pagnoncelli ed Ilaria Venanzoni si è aggiunta nei giorni scorsi Simona Lupini. L’esperienza di Simona Lupini risponde perfettamente a ciò che cercavamo per completare il quadro degli assessori e per ricoprire un ruolo fondamentale e importante come quello dei servizi alla persona – ha spiegato Santarelli i perché della nomina – poiché le problematiche da affrontare sono diverse, serie, e necessitano di professionalità specifiche, di umanità e di correttezza al tempo  stesso”

E proprio dopo questa nomina il primo cittadino ha voluto fare il punto della situazione, sottolineando con orgoglio che Fabriano è uno dei pochi comuni italiani a rispettare il numero di genere. “Come avevamo promesso – commenta Gabriele Santarelli – abbiamo rispettato la normativa sulla rappresentanza di genere anche nella giunta comunale”.

 

(s.s.)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News