Segui QdM Notizie

Cronaca

FABRIANO CONSIGLIO, PASSA A MAGGIORANZA L’ASSESTAMENTO DI BILANCIO

FABRIANO, 1 Agosto 2017 – È stata una lotta colpo su colpo tra giunta ed opposizione, un ultimo consiglio comunale prima dello stop che ha visto l’amministrazione pentastellata illustrare l’assestamento del bilancio 2017/19.

Nuovi pulmini per per il trasporto scolastico, manutenzione e scuole messe in sicurezza, indennità di carità e scelte in discontinuità: un assestamento di bilancio teso e con frecciate tra giunta e minoranza. Non sono state risparmiate stoccate sulla presenza degli assessori negli uffici comunali, sull’assenza dei computer negli uffici degli assessori e sui nuovi contratti di connettività internet che peseranno per oltre 13.000 euro in più.

E proprio sugli stipendi della giunta, Giovanni Balducci ha chiesto spiegazioni all’amministrazione, ricordando al tempo stesso il taglio dei compensi fatto nel quinquennio 2012/2017. “Anche quando non era previsto dalla norma il nostro modo di operare è stato quello di tagliare le indennità di carica, quindi quello che chiedo è perché c’è stato questo aumento di  circa 20.000 euro”.

E proprio Gabriele Santarelli ha spiegato che a fronte dei 3 assessori che mantengono lavoro dipendente (e quindi indennità dimezzata) i restanti assumeranno quanto previsto. “Ma voglio sottolineare che il nostro modo di lavorare è decisamente diverso. Ci sarà da prendere in considerazione quanta economia ogni assessore sarà riuscito a portare con la sua presenza, senza dimenticare l’efficienza portata all’interno degli uffici. La nostra sfida è quella di trovare le economicità che ripagheranno”.

Frecciate che sono rimbalzate tra i banchi di giunta ed opposizione, con altre critiche arrivate dalla minoranza per il ritardo nella consegna dei documenti che hanno impedito la predisposizioni di emendamenti all’assestamento di bilancio.

Ma il cuore di questo ultimo consiglio comunale prima della pausa estiva, sono state quelle che l’amministrazione ha chiamato “Priorità”,  con la scelta dichiarata di investire nella sicurezza delle scuole . Contestazioni da parte della minoranza (“zona” Pd e Fabriano Popolare, che erano parte integrante della passata amministrazione) che hanno osservato che i soldi per queste “priorità” erano già a disposizione.

“Noi abbiamo dato delle priorità diverse – ha spiegato l’Assessore Pascucci – e portiamo ad esempio delle rimozione dell’amianto dalla palestra della Mazzini. Non era finanziata con fondi di bilancio, ma con l’avanzo di amministrazione. Erano quindi lavori in attesa e non pronti per essere fatti.  La differenza, dato che erano presenti nell’avanzo di amministrazione, è sostanziale: se fossero stati dei fondi di bilancio la scuola sarebbe stata presente tra i lavori di questa estate come altri che vediamo oggi a Fabriano”.

E poi il nuovo parco degli scuolabus ( 7 quelli previsti), che andrà nel giro di un anno scolastico a sostituire quelli attualmente circolanti perché troppo vecchi ed inquinanti. “Questi nuovi mezzi ci permetteranno anche un risparmio da punto di vista economico notevole – ha spiegato l’assessore al bilancio Francesco Bolzonetti – visto che i costi di manutenzione, gestione e carburante saranno inferiori”.

Assestamento passato a maggioranza.

(s.s.)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News