Segui QdM Notizie

Attualità

Falconara Ombrelloni aperti e ristoranti pieni sul lungomare

C’è soddisfazione tra i gestori per l’esito della stagione pur mettendo in evidenza le problematiche che si susseguono negli anni relative ai tanti divieti di balneazione

Falconara – E’ un inizio di settembre dolce per gli operatori balneari di Falconara.

Tutti sperano in un prolungamento dell’estate e dei giorni caldi e assolati per cercare di recuperare un po’ del terreno perduto con l’iniziale maltempo che ha caratterizzato giugno e la prima decina di giorni di luglio e con i conseguenti divieti di balneazione sul litorale falconarese.

Alessandro Filippetti, presidente del Consorzio Falcomar, che rappresenta i titolari di stabilimenti e gli assistenti bagnanti, aveva sottolineato in un recente passato che «ogni episodio di pioggia che provoca lo sversamento dei reflui si trasforma in un duro colpo per la stagione balneare», ma ora si dice soddisfatto di come è trascorsa fin qui l’estate falconarese e spera nella clemenza del meteo almeno per la prima quindicina di giorni di settembre.

Una serata allo stabilimento Siesta

«Sarebbe importante per gli operatori balneari avere un paio di settimane di bel tempo – afferma il presidente Falcomar– perché fino alla riapertura delle scuole in spiaggia si potrebbe avere ancora tanta gente: soprattutto i residenti nella zona e del territorio che hanno ancora voglia di mare».

Evidenzia che sul litorale falconarese la stagione è fin qui filata liscia senza gravi problemi per quel che riguarda la salute dei bagnanti.

«Gli assistenti e i bagnini hanno fatto appieno il proprio dovere ma fortunatamente non ci sono state gravi emergenze da gestire».

Alcuni titolari di ristoranti e stabilimenti non nascondono una certa soddisfazione per l’esito della stagione pur evidenziando le problematiche che si susseguono negli anni relative ai tanti divieti di balneazione che vengono emanati in caso di maltempo e che arrecano certamente danni economici rilevanti.

E’ il caso di Aureliano Modesti e Silvia Toccaceli di Playazzurra che si apprestano a chiudere gli ombrelloni e riporre i lettini ma sottolineano come nei mesi estivi si sia lavorato molto e le presenze siano state tante.

Pigiama Parti da Abbronzatissima

«Abbiamo avuto tutti gli ombrelloni prenotati – dicono – e organizzato tanti eventi che hanno avuto successo in spiaggia. Anche in questo primo week end di settembre la gente ha trascorso ore ed ore al mare godendosi le belle giornate».

Allo stabilimento Siesta particolarmente apprezzato nei giorni scorsi è stato l’evento serale che ha avuto come protagonista Gabriele Campanella che ha cantato brani di cantautori italiani e stranieri e ha riscosso applausi e gradimento.

Anche Luca Caprari, titolare di Abbronzatissima, si dice molto soddisfatto della stagione e sottolinea alcune iniziative del suo locale.

«Noi siano aperti per tutto il mese di settembre – afferma – e in questi giorni c’è molto movimento: ci sono nuovi arrivi, anche turisti da fuori regione che giungono con gli aerei e si fermano qui, oltre a tanti pendolari. Ristorante, pizzeria e gelateria vanno alla grande ma restano aperti gli ombrelloni che sono ancora frequentati dai bagnanti».

La simpatica iniziativa del Pigiama Party da Abbronziatissima ha riscosso un grande entusiasmo e successo di partecipazioni.

© riproduzione riservata

Continua a leggere

News