Segui QdM Notizie
;

Eventi

Jesi Al Teatro Pergolesi oggi replica di “Così fan tutte”

Sarà accessibile anche ai non vedenti / ipovedenti e a non udenti / ipoudenti con un percorso inclusivo e sensoriale prima dell’opera

JesiCosì fan tutte, dramma giocoso in due atti con musica di Wolfgang Amadeus Mozart con scene e costumi di Milo Manara, ha inaugurato con successo venerdì scorso 20 ottobre il cartellone della 56esima Stagione Lirica del Teatro Pergolesi.

A precedere il debutto, l’anteprima giovani del 18 ottobre riservata ai partecipanti del progetto “Musicadentro” 2023, che ha visto il teatro gremito di studenti delle scuole superiori di tutta la provincia.

Oggi, domenica 22 ottobre, alle ore 16 la replica che sarà accessibile anche ai non vedenti / ipovedenti e a non udenti / ipoudenti con un percorso inclusivo e sensoriale prima dell’opera, condotto da Serena Stronati, alla scoperta dei costumi di scena, in compagnia di Roberta Fratini.

Durante lo spettacolo ci sono il servizio di audiodescrizione dal vivo con brevi descrizioni di ciò che avviene in scena, e i sopratitoli. Nel progetto, anche audio introduzioni e video inclusivi in Lingua dei Segni Italiana (Lis) su scenografie, costumi e scelte registiche.

La proposta – che rende accessibili tutti i 4 titoli del cartellone lirico del Pergolesi – è nell’ambito del cartellone regionale Marche for all. Percorsi di Arte e Spettacolo per un turismo culturale accessibile.

Il progetto vede capofila il Comune di Jesi in collaborazione con Fondazione Pergolesi Spontini, Associazione Arena Sferisterio e Fondazione Rete Lirica delle Marche, con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Ministro per le disabilità e con il co-finanziamento della Regione Marche.

La Stagione Lirica del Teatro Pergolesi, a cura della Fondazione Pergolesi Spontini e con la direzione artistica di Cristian Carrara, prosegue poi il 3 e 5 novembre (anteprima giovani 2 novembre), con il Il barbiere di Siviglia” di Rossini diretto da Francesco Pasqualetti; regia, scene e luci di Luigi De Angelis, costumi di Chiara Lagani (progetto Fanny & Alexander). Nuova la produzione, della Fondazione Pergolesi Spontini con Teatro Verdi di Pisa, Teatro del Giglio di Lucca, Teatro Sociale di Rovigo e Teatro Alighieri di Ravenna.

Il 24 e 26 novembre, con anteprima giovani il 23 novembre, debutta in prima assoluta, nella nuova produzione Fondazione Pergolesi Spontini, l’opera contemporanea “De bello gallico” con musica di Nicola Campogrande su libretto di Piero Bodrato dai Commentarii omonimi di Caio Giulio Cesare, con la direzione d’orchestra di Giulio Prandi, la regia di Tommaso Franchin e scene e costumi realizzati da Daniel Mall e Gabriele Adamo, studenti dell’Accademia di Belle arti di Venezia, vincitori della III edizione del concorso dedicato a Josef Svoboda.

Il cartellone chiude il 15 e 17 dicembre  (anteprima giovani 14 dicembre), con “La Rondine” di Puccini, opera mai rappresentata al Pergolesi, con la direzione di Valerio Galli, regia di Paul Emile Fourny, scene Benito Leonori, costumi Giovanna Fiorentini; con Form Orchestra Filarmonica Marchigiana e Coro Archè.

A precedere il debutto, l’anteprima giovani del  18 ottobre riservata ai partecipanti del progetto “Musicadentro” 2023, che ha visto il teatro gremito di studenti delle scuole superiori di tutta la provincia.

© riproduzione riservata

News