Segui QdM Notizie
;

Attualità

JESI “ARIANNA E IL MONDO DI LATTE”, COME APPROCCIARE LA CRESCITA DEI PROPRI FIGLI

JESI, 19 giugno 2018 – Quattro anni or sono Roberta Fava presentava al pubblico il suo primo lavoro letterario destinato ai bambini ed ai genitori; “Nicoletta e piccolo buio”, era il titolo.

Quest’anno la giovane mamma, ancora una volta aiutata dalla schiva illustratrice Elisa Vitali, ha voluto trasporre sulle pagine di un libro una seconda storia per bambini, prendendo spunto da fatti ed episodi realmente accaduti e vissuti. Il tutto, però, con quel pizzico di fantasia che trasforma il racconto in una pagina scolastica per l’educazione – in questo caso alimentare – dei bambini.

Quest’ultimo lavoro letterario, come il precedente, è stato edito dalla “edizioniGEI”, casa editrice nota per la pubblicazione di uno dei periodici più letti in città: “Jesi e la sua Valle”.

Sempre a proposito degli scritti di Roberta Fava segnaliamo con piacere  che la prestigiosa casa editrice “Raffaello” ha selezionato uno stralcio di “Nicoletta e piccolo buio” per inserirlo nel testo di narrativa “Prima Fila”, proposto alle scuole primarie nell’anno scolastico appena conclusosi.

Ma ritorniamo ad “Arianna e il mondo di latte” che questa mattina è stato presentato alla stampa ed agli appassionati nella casa di campagna dell’autrice; luogo dove si erano radunati tanti bambini che hanno potuto giocare all’aria aperta, in sicurezza e sotto lo sguardo e la direzione ludica di Elisa Vitali.

La presentazione è stata coordinata da Emanuela Corsetti che ad un certo punto ha lasciato la parola a Gabriele Bordoni, biologo nutrizionista che ha parlato dei “Colori a tavola. L’importanza di abituare i bambini a mangiare frutta e verdura”. E proprio questa necessità, questa scelta di vita alimentare è il filo conduttore del nuovo lavoro della Fava. Arianna, infatti, è ritrosa verso certi tipi di alimenti al punto che il babbo la manda a letto senza cena; addormentatasi la piccola comincia a sognare un fiume di latte ed un mondo ricco dei cibi dalla piccola inizialmente scartati, ma che alla fine, risvegliatasi, apprezzerà.

Un libriccino dedicato ai più piccoli, ma anche ai grandi perché imparino ad approcciarsi ai figli nel modo migliore per la loro crescita.

sedulio brazzini

News