Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI “CAMINADA DE SAN GIUSEPPE”, BIS DI ESTIFANOS ABRAHAM: UNA FESTA CORALE

(foto Stefano Binci)

(foto Stefano Binci)

(foto Stefano Binci)

(foto Stefano Binci)

caminada_6

(foto Stefano Binci)

(foto Stefano Binci)

(foto Stefano Binci)

(foto Stefano Binci)

(foto Stefano Binci)

(foto Stefano Binci)

(foto Stefano Binci)

(foto Stefano Binci)

(foto Stefano Binci)

(foto Stefano Binci)

JESI, 13 marzo 2016 – Un venticello fastidioso ha accentuato il senso di freddo della mattinata, contribuendo alla drastica riduzione dei partecipanti alla 37/ma “Caminada de S. Giuseppe”; sulla linea di partenza si sono ritrovati 1.512 concorrenti, oltre cinquecento in meno della passata edizione quando ai banchi dell’iscrizione si presentarono in 2.160. Per l’esattezza diciamo che sono stati 201 quelli iscritti alla 3 Km. mentre sul tracciato doppio si sono ritrovati in 1.102; i più temerari, quelli che hanno affrontato il percorso più lungo dei 12 chilometri sono stati 209. Anche quest’anno, come in passato, non tutti i partecipanti alla “Caminada” sono passati ai banchi per l’iscrizione, molti, infatti, pur di risparmiare i 5 euro dell’iscrizione (che peraltro ha dato diritto ad una serie di benefit) si sono aggregati alla massa qualche decina di metri dopo la linea di partenza, fissata, come al solito di fianco la Chiesa parrocchiale di San Giuseppe dalle stanze della quale, 36 anni or sono lo scomparso Paolo Pirani ideò e organizzò, assieme a dirigenti e iscritti alla Società dilettantistica SPES e ai volontari della Parrocchia la prima edizione. E proprio alla memoria di Paolo, questa mattina, è stato dedicato un minuto di raccoglimento da parte delle autorità presenti sul palco e da tutti gli atleti allineati per la partenza. Con qualche minuto di ritardo, rispetto all’orario previsto per la partenza, il classico colpo di pistola ha dato il via alla manifestazione podistica che, è bene ricordarlo, non ha le caratteristiche di una vera e propria gara, ma quelle di una passeggiata su percorsi di varia lunghezza. Ciò non toglie, comunque, che alla fine sono state stilate delle classifiche per consegnare alcuni riconoscimenti.

Questi i risultati dal punto di vista sportivo:

Km. 12 Uomini: 1° Estifanos Abraham, che ha bissato il successo dello scorso anno, seguito da Luca Memé e Daniele Caimmi.

Km. 12 Donne: 1° Martina Zitti (lo scorso anno terza), seguita da Debora Bertini e da Laura Vico.

Km. 12 Over 50: 1° Giovanni D’Amico che ha replicato il piazzamento del 2015, alle sue spalle Michele Gissi e Leonardo Di Iorio.

Km. 6 Uomini: 1° Christian Barchiesi, seguito da Francesco Verdolini e da Cristian Brunori (che hanno bissato il piazzamento del 2015);

Km. 6 Donne: 1° Andree Fioretti che ha migliorato il risultato del 2015, seguono Ilaria Piccini (prima lo scorso anno) e Monica Tobaldi.

Ragazzi fino a 12 anni: 1° Andrea Pirani seguito da Fabrizio Massaccesi e Riccardo Flavianelli.

Ragazze fino a 12 anni: 1° Maria Albanesi seguita come lo scorso anno da Rebecca Giuliani. Terza piazza per Irene Giannoni.

Oltre a consegnare omaggi a sorpresa, gli organizzatori hanno voluto premiare i gruppi più numerosi; tra questi “La Piraneria” ha fatto scendere in lizza 52 concorrenti, “Mastiga e Bei” erano in 39 e i “Nordic Walking Marche Jesi” che si sono presentati in 36.

Quest’anno, complice forse il tempo non proprio favorevole per colpa del vento, una sola scuola ha presentato l’iscrizione collettiva, è stata la “Federico II” che opera nel quartiere.

Come nelle passate edizioni la festa di San Giuseppe ha vissuto momenti di religiosità, come la celebrazione delle messe, e di popolarità, come la tradizionale Pesca di Beneficenza.

([email protected])

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News