Segui QdM Notizie
;

Eventi

Jesi “Dal taccuino di un cronista”, nuovo libro per Giancarlo Esposto

Racconti, personaggi ed episodi, incredibilmente veri, legati alla carriera giornalistica, una lettura divertente e anche un po’ malinconica

Jesi – E’ stato presentato ieri mattina presso il Palazzo dei Convegni “Dal taccuino di un cronista”, l’ultimo libro del giornalista e scrittore jesino Giancarlo Esposto.

Stavolta non si tratta di un romanzo come i suoi “Io e Francesco“, “Sette piccole storie” o “Libero e il mare“, bensì un concentrato di memorie, di aneddoti e personaggi pittoreschi che escono direttamente dal suo taccuino di giornalista sportivo. Un carrellata di memorie di episodi “incredibili ma veri”, di racconti di storie realmente vissute e di uomini che in qualche modo hanno segnato la storia dello sport jesino e non.

La presentazione è stata una gradevole chiacchierata tra il giornalista, oggi anche direttore responsabile della nuova testata on-line Capocronaca, e la sua collega Cristina Carnevali, intermezzata da stralci del libro letti da Luigi Ramini. Dai primi pezzi sul basket (lui che è stato giocatore delle minors per tanti anni) per “Jesi e la sua Valle” nel 1985, e dalle prime trasmissioni della neonata “Radio Eco” con sede di fianco al pollaio ed i coccodè delle galline che entravano in diretta, fino all’era del giornalismo digitale.

Un passaggio generazionale che Giancarlo ha attraversato adattandosi e prendendo sempre i suoi immancabili appunti, rimanendo però legato al fascino dei pezzi dettati al dimafono dalle cabine telefoniche.

Nella seconda parte del libro, invece, una esilarante carrellata di articoli, appunti e ritagli direttamente dall’archivio personale di Esposto, messo insieme in decenni di parsimoniose raccolte. Nomi, fatti di cronaca e persone della serie “la realtà supera sempre la fantasia”.

“Dal taccuino di un cronista” è edito da una casa editrice quasi a chilometro zero: la santamarianovese Le Mezzelane di Rita Angelelli.

Una lettura un po’ verdoniana, divertente e malinconica allo stesso tempo, che scorre facendo da scacciapensieri, ma anche da tenera memoria di episodi sportivi del passato e dei personaggi (spesso dimenticati) che hanno contribuito a scriverli. Il libro è acquistabile alla “Libreria Incontri” di Costa Mezzalancia di Jesi e on-line.

© riproduzione riservata

News