Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI L’ANTICO AFFRESCO SCOPERTO A SAN NICOLÒ SUL TGR MARCHE RAI

affr2JESI, 6 settembre 2016 – Della scoperta se ne era avuta notizia subito dopo Ferragosto: nella chiesa di San Nicolò, lungo corso Matteotti, era venuto alla luce un antico affresco databile intorno al XIII secolo.

Ma oggi, 6 settembre, anche un servizio del Tgr Marche Rai, nell’edizione delle 14.00, se ne è occupato,  con Flavia Fazi che ha intervistato Francesca Pappagallo, la quale ne ha seguito il recupero, docente e coordinatrice dell’Istituto di restauro delle Marche dell’Accademia di Belle Arti di Macerata.

L'affresco di San Nicolò

L’affresco di San Nicolò

Posta a circa 5 metri d’altezza, nella navata centrale, 2×2 metri le dimensioni, l’opera raffigura due santi, tra i quali è riconoscibile – anche per la scritta Mikael San Michele Arcangelo, quindi due donne e un demone.

La chiesa è stata affidata, dai padri carmelitani del convento di Santa Maria delle Grazie, alla custodia dell’Associazione Templari Cattolici d’Italia commanderia ex Val D’Esino.

Ma altri affreschi si possono intravedere sui muri, tra l’intonaco, presso l’altare, che potrebbero venire alla luce completamente se solo si riuscisse a reperire i fondi necessari.

Compito, questo, che gli stessi Templari cercheranno di portare a buon fine con il sostegno di quanti volessero contribuire economicamente al recupero.

Oltre all’intenzione di celebrare, in San Nicolò, non sconsacrata anche se vi si svolgono mostre e convegni, almeno una messa al mese.

(p.n.)

 

 

News