Segui QdM Notizie

Eventi

JESI IL MAESTRO DAVID UNCINI DIRETTORE DELLA BANDA CITTADINA OSPITE DEL CONSIGLIO COMUNALE

unci3JESI, 28 maggio 2016 – «E’ per me un onore essere stato chiamato dal presidente del Consiglio comunale – Daniele Massaccesi – per esporvi il mio percorso di studio, umano e sociale che ho compiuto grazie alla famiglia, alla società politica e amministrativa».

Con queste parole ha esordito David Uncini, 28 anni, direttore della banda musicale cittadinaG.B. Pergolesi”, dove è cresciuto, nella ormai tradizionale audizione in sede di civica assise, svoltasi giovedì 26 maggio scorso, con i personaggi che rendono lustro alla nostra città in tutti i settori.

Diplomato al conservatorio di Pesaro come Maestro di tromba e diploma triennale di jazz, Uncini, che insegna musica nei due plessi scolastici “Collodi” e “Conti“, ha ripercorso le tappe della sua vita e della sua grande passione, la musica, declinata anche attraverso l’impegno con la banda che, ha detto, “offre un servizio di carattere sociale e umano, è l’occasione, per le famiglie, di investire il proprio tempo nei confronti dei figli”.

Ma è anche “scuola di democrazia, del rispetto, dell’autorevolezza. Se non si va allo stesso tempo, se non viene seguito nei gesti il maestro, non vi è tra i musicisti l’intesa per eseguire uno spartito nell’insieme delle tonalità. Per questo l’insegnamento della musica è un insegnamento corale. E’ nell’insieme che si costruisce, come deve avvenire nella società, un ideale democratico condiviso“.unc

“Oggi abbiamo 25 musicisti – ha spiegato ancora – e la loro età media non supera i 25 anni. Bisogna cambiare, rinnovare, stare al passo con i tempi e dare alle attività ludico-culturali tutti gli strumenti possibili affinché esse possano costituire un ritorno produttivo per la città”.

Al termine, gli interventi di alcuni consiglieri, tra i quali quello dell’assessore alla cultura, Luca Butini.

(p.n.) 

 

 

 

 

News