Connect with us
TESTATA -

Eventi & Cultura

JESI, “NATALE SOLIDALE” / ASSOCIAZIONI VINCENZIANE, LA MARATONA CANORA DI QUATTRO GRUPPI CORALI 

jesi7bJESI, 4 gennaio 2014 – Cento cantori per un “Natale solidale”; i componenti di quattro gruppi corali in una maratona canora a favore delle Associazioni Vincenziniane di Jesi.
Il Teatro Valeria Moriconi ha ospitato ieri sera (3 gennaio) la kermesse musicale che ha visto impegnati due cori cittadini, uno proveniente da Serra San Quirico ed un quarto da Fabriano. Di fronte ad un pubblico attento, tra cui anche alcuni beneficiari della raccolta fondi a favore della San Vincenzo locale, il coordinatore dell’evento, Stefano Contadini, ha spiegato le ragioni del concerto, ringraziando l’Amministrazione comunale cittadina per il sostegno concesso. Ha iniziato la corale “Santa Lucia” di Jesi, diretta da Mauro Gubbiotti che ha proposto prevalentemente canti della tradizione anglosassone/americana.
È toccato poi alla corale Brunella Maggiori, anche questa di Jesi, che tra i brani in programma ha inserito anche una “Canzoncina natalizia” composta dallo scomparso musicista Mons. Roberto Vigo, magistralmente diretta da Stefano Contadini. Sul palco è poi salito l’Assessore alla cultura, Luca Butini che ha elogiato gli organizzatori e ringraziato i cori partecipanti. Per le Associazioni Vincenziane di Jesi ha parlato Massaccesi che ha tracciato un quadro della situazione attuale di questa entità operativa in città fin dal 1890. È toccato al Coro Polifonico “Voci della Montagna” di Serra San Quirico riprendere il percorso musicale della serata; i coristi diretti da Norma Scialbini hanno aperto con due brani della tradizione montanara per poi affrontare musiche di compositori d’oltre oceano. Ha chiuso la parata il coro “Vox Nova” di Fabriano diretto da Alberto Signori che ha aperto il suo intervento con due autori del XVI secolo per concludere con tre brani di musicisti anonimi.
La chiusura, quando già si avvicinava la mezzanotte, ha visto tutti i coristi salire sul palco per un benaugurante “Tu scendi dalle stelle”.
(Sedulio Brazzini)

Condividi