Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI NEL 2007 A MAIOLATI SPONTINI, CIAO PAOLO: L’ABBRACCIO DELLA VALLESINA

JESI, 3 luglio 2017E’ morto Paolo Villaggio. Il tributo della Vallesina è d’obbligo per quel grande attore che è stato come il ricordo considerato che il ‘ragionier Fantozzi’ ha avuto una apparizione nel nostro territorio.

Paolo Villaggio infatti ha recitato anche in Vallesina.

Nessun film ma sul palco di un teatro, quello di Spontini a Maiolati per l’inaugurazione della stagione teatrale 2007/2008 dove l’attore scoprì altri spazi ed altri modi di esprimersi.

Era l’ottobre del 2007 quando un Villaggio drammaturco, in un lungo monologo, ha proposto tre atti unici dalle opere ‘Il fumo uccide’ ispirato a ‘Il tabacco fa male’ di Anton Cechov, ‘Una vita all’asta’ ispirato a ‘Il canto del cigno’ di Anton Cechov e ‘L’ultima fidanzata’ ispirato a ‘L’uomo dal fiore in bocca’ di Luigi Pirandello.

I titoli nascondevano una sorta di trabocchetto e nel congedarsi dal pubblico Villaggio lanciò un messaggio: “Nonostante tutto, la vita è sempre meravigliosa”.

In quell’occasione insomma il ‘ragionier Fantozzi’ trasformò Cechov e Pirandello in suoi compagni di gioco dove la tragicità fu trasformata in una sottile ed incisiva ironia, e dove le lacrime di pianto si trasformarono in sorriso.

Ci fu il tutto esaurito, e non poteva essere diversamente.

 

[email protected]

 

la foto di copertina di Paolo Villaggio è stata gentilmente concessa dall’autrice Adriana Argalia alla quale va i ringraziamenti di Qdmnotizie

News