Segui QdM Notizie
;

Fabriano

LETTERE&OPINIONI CNA: “ IL COMUNE NON AUMENTERÀ LE TARIFFE E LA TARI”

Il segretario Cna, Andrea Riccardi

Il segretario Cna, Andrea Riccardi

FABRIANO, 27 maggio 2016 – Considerate le difficoltà del comune legate alla vicenda Penzi e pur critici per la riduzione dei lavori pubblici necessari per l’ordinaria manutenzione cittadina e per aumentare il lavoro alle imprese del territorio, sono uscito dall’incontro indetto dall’assessore al bilancio Angelo Tini molto soddisfatto.

Il vicesindaco ha infatti confermato l’intenzione di non aumentare le tariffe e la tari (tassazione sui rifiuti) per le imprese artigiane e commerciali e si è impegnato a garantire il mantenimento del fondo destinato ai neoimprenditori e ad evadere le domande fatte lo scorso anno da chi ha presentato la richiesta di contributo.

Inoltre, cosa molto importante, l’assessore ha dichiarato l’intenzione di avviare un progetto legato all’efficientamento energetico.

Ritengo molto utile garantire un miglioramento dell’illuminazione pubblica finalizzata sia al risparmio economico che al rispetto dell’ambiente, ma, se fattibile, aggiungerei anche la proposta di efficientare le utenze telefoniche del comune, in modo da ottenere ulteriori risparmi.

Sulla tassazione dei rifiuti l’auspicio della Cna è che in futuro le imprese arrivino a pagare ciò che effettivamente producono e conferiscono al servizio comunale.

L’apprezzamento va per il fatto che l’assessore ha mantenuto inalterati i parametri che calcolano le imposte applicate sulle metrature e l’esonero sugli spazi dove non si producono rifiuti.

Infine, chiedo all’assessore di lavorare sulla semplificazione burocratica, che in molti casi diventa un costo in termini di tempo e di denaro per le imprese e i cittadini.

Andrea Riccardi, segretario della Cna di Fabriano area vasta

 

News