Segui QdM Notizie

Jesi

LETTERE&OPINIONI IL LIONS CLUB DI JESI COMPIE 60 ANNI

Marco Moretti, presidente del Lions Club di Jesi

JESI, 19 maggio 2017 – Il Lions Club di Jesi compie 60 anni. L’evento sarà festeggiato sabato prossimo, 20 maggio presso la sede del Club, nel Foyer del Centro Esagono della BPA. Ad organizzare la serata sarà il presidente Paolo Mariani. Saranno presenti il Governatore Distrettuale e diverse autorità lionistiche, civili e militari.

Nell’occasione è stato pubblicato un libro, curato dalla giornalista Gloria Fiorentini, che ripercorre con scritti e foto la storia del club dalla sua fondazione ad oggi.

Il Lions Club di Jesi è stato fondato il 29 maggio 1957. Tra i soci fondatori, il prof. Raffaele Candela. A livello internazionale i Lions Club sono nati negli USA nel 1917, e si sono diffusi in tutto il mondo. In Italia sono nati negli anni cinquanta, il primo è quello di Milano. Il club di Jesi, terzo nelle Marche, è uno dei primi in Italia. I soci sono circa 70.

Il Lions Club è un club service cioè a servizio della comunità. La sua missione è servire la propria comunità e rispondere ai bisogni umanitari.

Nell’anno sociale in corso il Lions Club Jesi ha donato l’intero refettorio del centro diurno per malati di Alzheimer di Jesi; ha sostenuto la Associazione Solidarietà in Vallesina, in collaborazione con il Comune, per il progetto Spreco Zero per distribuire generi alimentari a famiglie in difficoltà; ha collaborato con le scuole jesine per corsi di formazione su vari temi (educazione finanziaria, bullismo, prevenzione tumori giovanili, disturbi del comportamento alimentare).

Insieme al Lions Club di Montecarlo, inoltre, ha donato, ad una azienda agricola di Visso colpita dal terremoto, un container adibito a cella di stagionatura per i formaggi di loro produzione. I Lions cercano di intervenire per aiutare le persone, portando il loro concreto contributo.

E’ l’unica associazione di club service ad avere un codice dell’etica che disciplina il comportamento dei soci. È anche l’unico tra le organizzazioni non governative ad avere un rappresentante permanente all’ONU dal 1945. Ha partecipato inoltre alla stesura dei Diritti dell’uomo.

LIONS CLUB JESI

News